TAM
"...e alla difesa del loro ambiente naturale...", così sancisce il primo articolo dello Statuto del C.A.I., oltre "...alla conoscenza e allo studio delle montagne...". Questa esigenza è talmente ovvia che non ci sarebbe bisogno nemmeno di inserirla nella nostra "costituzione". Deve fare parte di noi, del nostro cuore e della nostra intelligenza. Insomma, deve essere complementare in tutta la nostra attività, non solo in montagna. L'ambiente, in particolare quello montano, è delicato e complesso, va amato, rispettato e tutelato. Purtroppo assistiamo ad un continuo degrado, che avviene in mille modi, compromettendo la natura anche per il futuro.

La nostra Sezione dispone di una sua apposita struttura: la commissione tutela ambiente montano TAM (il coordinamento nazionale è la Commissione Centrale per la Tutela dell'Ambiente Montano - CCTAM).

Essa cerca di promuovere una valida cultura ambientale tra i Soci e promuove e collabora ad azioni in opposizione ad iniziative che minacciano l'integrità del territorio montano. È importante inoltre favorire la collaborazione con le varie strutture sezionali nonché con gli Enti locali e con le scuole. Per questo vengono organizzati, oltre a serate/incontri su tematiche ambientali, anche corsi di aggiornamento degli insegnanti.