Sezione
La Sezione di Vittorio Veneto è nata il 25 gennaio 1925. Il piccolo gruppo di amici fondatori è via via cresciuto negli anni sino a sfiorare oggi la soglia di 1400 Soci. La nostra Sezione è il riferimento associazionistico primario, per quanto riguarda la montagna, nell'area vittoriese (Vittorio Veneto, TV).

Il C.A.I. è dotato di uno Statuto che, pur avendo subito nel tempo alcune modifiche di adeguamento alle esigenze conseguenti al suo stesso vivere, ha conservato immutati i principi costitutivi che ispirano tutte le varie e più specialistiche attività svolte dai suoi Soci.

Ricordiamo per tutti l'articolo 1: " ...libera associazione nazionale, ha per iscopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne... ".

Presso la nostra Sezione l'attività è intensa: si organizzano corsi di avvicinamento alla montagna, di alpinismo, di sci nelle varie discipline, di speleologia e di educazione ambientale; in sostanza vengono dati tutti quegli insegnamenti che rendono più sicuro e piacevole l'andare in montagna secondo le capacità di ognuno, nei vari periodi dell'anno. Oltre a corsi, l'attività del C.A.I. comprende anche gite estive ed invernali, proiezioni, conferenze, lezioni, alle scolaresche ed agli insegnanti.

Di proprietà della Sezione, sul Monte Cavallo (vallata dell'Alpago) a Forcella Lastè quota m 2020, sorge il Rifugio Carlo e Massimo Semenza aperto dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno (salvo piccole variazioni dovute allle condizioni meteo).  
Il rifugio pur essendo collocato in un ambiente di alta quota, può ospitare quelle persone che dotate di una modesta preparazione fisica e di voglia di camminare lo raggiungono. C'è poi il bivacco intitolato ad Alessio Toffolon (struttura senza gestore, ricovero aperto tutto l'anno) a Forcella Antander sempre sui monti dell'Alpago.

Ed infine c'è l'amicizia tra soci e l'amore per la montagna che nasce a poco a poco frequentadoci e camminando insieme; ricordiamo che le distanze tra città e paesi si misurano in chilometri l'altezza delle cime in metri e quelle tra alpinisti in tiri di corda.


Di seguito il file pdf  con la Cronologia degli eventi salienti della nostra Sezione dalla sua fondazione (aggiornamento gennaio 2010)