Introduzione
Polizze di principale interesse per i Soci:
  • Soccorso Alpino: assicura TUTTI i Soci C.A.I. in regola con il tesseramento anche per attività non direttamente organizzate dal C.A.I. (per esempio attività personale) per il rimborso delle spese incontrate nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta.
  • Infortuni - Responsabilità Civile e Tutela Legale: assicura i Soci C.A.I. e non soci in attività sociale organizzata o autorizzata dalla Sezione (gite, corsi, manutenzione opere alpine, partecipazione a convegni) per infortuni (morte, invalidità permanente) e rimborso spese di cura nonchè Responsabilità Civile e Tutela Legale. Viene attivata (novità 2009) direttamente con l’iscrizione per i Soci, a richiesta per i non soci.
    Assicura inoltre Istruttori e Accompagnatori Titolati per infortuni (morte, invalidità permanente), rimborso spese di cura e diaria giornaliera da ricovero. Viene attivata direttamente e gratuitamente dalla Sede Centrale (eventuale integrazione a parte per massimali aumentati).
  • Novità 2022: assicurazione Responsabilità Civile per danni verso terzi per attività sulle piste da sci (legge n. 40/2021) e in montagna.
    La Legge 40/2021 ha stabilito l'obbligo, dal 1 gennaio 2022, di assicurazione per Responsabilità Civile per danni cagionati a terzi durante la pratica dello sci su pista. Per usufruire dell'assicurazione messa a disposizione dal C.A.I., va versata una unica quota valevole per tutti i Soci dello stesso nucleo familiare; il versamento va eseguito insieme al pagamento delle quote sociali, per l'importo vedere la pagina Tesseramento. L'assicurazione verrà poi attivata, presso la sede della sezione al momento del ritiro del bollino dove verrà anche fatto compilare e sottoscrivere apposito modulo di richiesta. Dopo l'attivazione a cura della sezione, sarà poi possibile accedere e scaricare dal portale My CAI il certificato d'iscrizione al C.A.I. (in formato pdf), sul quale sarà riportata la dicitura relativa alla copertura assicurativa. L'assicurazione copre il socio Ordinario e i soci compresi nel nucleo familiare purché tutti regolarmente soci per l'anno in corso.
    A differenza di altre coperture assicurative messe a disposizione dal C.A.I. (per es. soccorso alpino, ecc.) questa assicurazione RC è valida per il periodo 1 gennaio - 31 dicembre.
    L'assicurazione copre anche per attività non inerenti lo sci di pista.
I benefici delle polizze scadono il 31 marzo successivo all'anno per il quale si è in regola con il tesseramento. Come qui sopra indicato fa eccezione l'assicurazione RC per lo sci su pista che scade invece il 31 dicembre. Per maggiori informazioni e per prendere visione delle condizioni e massimali delle polizze vai sul sito della Sede Centrale del CAI e visita la pagina dedicata alle assicurazioni.
Per qualunque informazione in caso di incidente è bene rivolgersi alla Sezione.