Gallery: Casera Bregolina Granda - Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane
Casera Bregolina Granda - Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane
Data: 02/08/2014
Il tempo questa volta ci aveva posto parecchi dubbi, fino all'ultimo.
Alla fine si modifica l'itinerario e si decide di andare. Le due mattine saranno belle, per i pomeriggi saremo in posti sicuri e asciutti.
Così ci addentriamo nel Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane. Casera Bregolina Granda é la nostra meta. Un guardiaparco ci aspetta lì, abbiamo prenotato da tempo. La salita é davvero faticosa, tanto da dividere il gruppo in più tronconi. Possiamo permettercelo, oggi siamo 4 accompagnatori. Ciascuno con i suoi tempi, incalzati dai primi segnali di un meteo che prepara i temporali pomeridiani raggiungiamo la casera. C'é già chi lavora alacremente a far legna. Il posto é bellissimo, la casera una perla. Ben accolti, ben sistemati, ben protetti dai temporali che veloci passano, e che ci fanno gustare ed amare ancor di più la casera, nostra per una notte...
Ottima la cena condivisa, bella la serata di chiacchiere ad attendere gli animali, ad osservar marmotte con il binocolo. E poi il grande regalo: un branco di 14 cervi che si é fatto vedere prima da lontano, poi, spinto dalla curiosità, sempre più vicino a noi, fino ad arrivarci davanti. Che meraviglia!
La mattina le marmotte sono meno timide, e si vedono anche ad occhio nudo. A malincuore facciamo i bagagli, ma sappiamo che il bel sole che c'é non durerà nel pomeriggio. Nel ritorno c'é tempo e forze per una deviazione al Monte Ferrara, 2258mt. Proponiamo di dividere il gruppo, chi ha "benzina nelle gambe" può tentare la salita. Due ragazzi accolgono con entusiasmo la proposta e quindi si va su, svelti. La cima é panoramicissima in una mattina limpida così! Ma senza indugiare troppo, si scende. Gli ultimi raggi di sole servono per il bagno al torrente!
Infine, immancabile, arriva l'acquazzone, quando siamo già in auto.
chiedi informazioni
Pronti alla partenza
Sullo sfondo, il Campanile di Val Montanaia
Giunti in casera, si fa legna...
Operosi preparativi
L´adorabile casera Bregolina Granda
Pasta al ragù condivisa
Con l´imbrunire marmotte e cervi si fanno vedere...
E poi la curiosità spinge un gruppo di cervi vicinissimi
Foto di gruppo
Si inizia il rientro
Piccolo gruppo che ha scelto la deviazione per la cima
Monte Ferrara 2258
Il panorama della cima
E per finire, rinfrescante bagno in torrente