Gallery: 19 febbraio 2017 - Monte Faverghera - Col Toront

19 febbraio 2017 - Monte Faverghera - Col Toront


Data: 19/02/2017

PISTAAAA!!! Una giacca colorata sfreccia vicino a me, seduto su una specie di grande pala di plastica senza manico che agevola la scivolata sulla neve battuta e lucidata; mi passa, prende un dosso, saltino, capriola, ruzzolone sulla neve più fresca.
Ma non facevate un escursione con le ciaspole? 
Shhhhttt..! Non ditelo tanto in giro! E' un segreto!!! :-) (=sorriso)
Già, il programma riportava "Ciaspolata in Faverghera - Visentin"... E in effetti ci siamo andati, la neve era bella, abbiamo indossato le ciaspole ed abbiamo percorso la cresta godendoci la neve, ovviamente senza seguire la strada ma cercando i percorsi più "soffici"...
Che magia l'ambiente innevato! La "montagna vestita a festa" come ci ha insegnato a chiamarla Agostino. Che scoperte guardando da vicino i cristalli e le loro molteplici forme, Che buffo vedere i pini mughi "sdraiati" come in letargo sotto la neve!
Ma la bellezza della neve è così attraente e giocosa che mano a mano che si andava avanti la voglia di giocarci ha cominciato a farsi sentire (assieme alla fame!), si incominciava a "cadere" (apposta, per buttarsi dentro il manto soffice) sempre più spesso, e le nuvole grigie e i brontoloni allo stomaco chiedevano di anticipare -e prolungare- la pausa prevista per il pranzo e il gioco. Capito questo, breve consultazione tra gli Accompagnatori e il percorso è accorciato, a vantaggio dello spazio gioco. L'allegria è stata tale che è anche uscito il sole!
La montagna ha anche questa faccia, e l'Alpinismo Giovanile è la palestra di esplorazione delle tante facce della montagna. Oggi è andata così: breve e interessante escursione, paesaggio rilassante e tanto gioco!
Ed è andata alla grande!


chiedi informazioni