
Canti che nascono spontaneamente durante le escursioni, canti sussurrati che rendono emozionante una serata in rifugio o in casera, canti che raccontano storie e poesie, o commoventi preghiere.
Da sempre il canto aggrega ed accompagna gli appassionati di montagna assumendo valori diversi per ogni occasione. E’ con questo spirito che nel Natale del 2006 alcuni amici del gruppo escursionistico del C.A.I., della sezione di Vittorio Veneto, ebbero l’idea di formare un coro.
Nacque così il CORO C.A.I. VITTORIO VENETO, che è un coro misto di 27 elementi diretto dalla fondazione dalla Maestra Eleonora Possamai con la collaborazione dalla Maestra Laura De Luca. Il coro oltre a partecipare alle manifestazioni sezionali ed istituzionali del proprio sodalizio, ha il fine di promuovere iniziative di ricerca per la diffusione e conservazione del patrimonio musicale del repertorio popolare, alpino, di montagna e delle varie tradizioni, avvalendosi della collaborazione e delle armonizzazioni del Maestro Aldo Ciciliot.
“Coralita e Montagna” sono lo spirito del coro, suggellate anche nel titolo e nella grafica del CD musicale “Cantamonti”, prodotto nel 2014 che raccoglie 16 brani, di cui alcuni con esclusive armonizzazioni. Inoltre il CORO C.A.I. VITTORIO VENETO intende valorizzare il canto ed il calore umano della coralità, come strumenti di solidarietà per attività ed iniziative a scopo benefico.
Se ti servono maggiori informazioni su questo gruppo, puoi contattare uno dei referenti, scrivendo a coro@caivv.it