Gallery: 29 Agosto 2021-GIRO DEL SASSOPIATTO

29 Agosto 2021-GIRO DEL SASSOPIATTO

Data: 29/08/2021

In una fredda e nuvolosa giornata di fine agosto una nutrita brigata di escursionisti inizia una avventura fra uno dei più percorsi nel mezzo delle Dolomiti. Siamo al cospetto del gruppo del SassoLungo e Sassopiatto. Tutto inizia dal Passo Sella e si segue il segna via che porta al Rifugio Comici gli sguardi si aprono sul Passo Pordoi e il Gruppo del Sella ed in poco tempo lo si raggiunge, da qui poi si ridiscende per comodo sentiero fino al bivio che porta al Rifugio Vicenza che ci appare sulla sinistra. Da lontano appare lo Sciliar e l'Alpe di Siusi da una parte mentre dall'altra in fondo sulla destra ci sono le Odle e il Gruppo del Puez. Si scende e si sale fra bosco e prato dove ci sono mucche al pascolo e cavalli che corrono liberi fra i prati, si raggiunge infine il Rifugio Sassopiatto dove si aprono nuovi panorami e dove come tante formichine gli escursionisti salgono il sentiero che porta alla cima del Sassopiatto. Dopo una breve pausa ristoratrice si continua il cammino fino a raggiungere con  un bel sentiero il Rifugio Pertini per poi continuare verso il Rifugio Friederich August e qui in fondo sulla destra appare la regina delle Dolomiti sua maestá la Marmolada. Dopo una sosta per ricompattare il gruppo  si sale un attimo per poi ridiscendere fino al Passo Sella.