Gallery: 10 Febbraio-Ciaspolata in Val Popena

10 Febbraio-Ciaspolata in Val Popena


Data: 10/02/2019


In una giornata che non promette bel tempo, una decina di ciaspolatori si ritrova al “solito luogo di incontro” per intraprendere una avventura sulla neve.

Dopo una buona colazione a Domegge si raggiunge il punto di partenza, poco dopo Misurina.

Il tempo minaccia neve, tutte le cime sono avvolte da nubi grigie, ma calzate le ciaspe si parte e seguendo una traccia ben battuta si sale gradatamente seguendo un bel percorso: il cammino a volte si fa faticoso perché le nuvole rendono tutto grigio e gli ostacoli, come buche o piccoli dossi, sono difficili da individuare. Nel nostro percorso siamo superati da alcuni sci alpinisti, che velocemente ci superano.

Ad un certo punto il panorama si apre e compaiono le cime, che spuntano come tanti pandori.

Allafine dopo un breve tratto ripido, ma non più di tanto, si arriva airuderi del Rifugio  Popena e si fa pausa ristoro, qui il cielo si apre un po’ e si aprono dei bei panorami sulle cime davanti e dietro a noi. In lontananza spunta un gruppo di ciaspolatori di Portogruaro che si fermano un po’ a chiaccherare  e poi scendono a valle.

Dopo la pausa inizia un’avventurosa discesa fra pendii aperti e pendii unpo’ più impegnativi in mezzo al bosco e soprattutto in neve vergine, che dopo il nostro passaggio sembra un terreno arato da un branco di cinghiali. In questa breve parentesi in neve fresca è saltata fuori la parte fanciullesca di ogni gitante. Dopo questa parentesi di fuori pista si riprende la traccia di salita ed in breve si raggiungono le auto.

Si fauna pausa caffè dopo Auronzo e poi ognuno riprende la strada di casa.

Grazie agli accompagnatori Alessandro e Simone e a tutti i partecipanti alla ciaspolata e alla prossima.




GianCarlo

chiedi informazioni