PALE di S. MARTINO (E)
Dal parcheggio di piano dei Casoni si prende il comodosentiero che porta a Malga Juribello (m1868) si prosegue, sempre salendo costantemente fin sotto il Rifugio CapannaCervino.
Tenendo la sinistra si prende il sentiero che porta verso ilMonte Castellaz: è un sentiero che prima sale ripido e poi spiana un po’ perpoi salire dritto verso la vetta. In cima vi è al statua del Cristo pensante enumerosi resti della Prima guerra Mondiale e si gode un bel panorama a 360° versole Pale di S. Martino, Cima Juribrutto, Cima Bocche e in lontananza il Lago diPaneveggio.
Dopo la pausa pranzo ci sono 2 possibilità di discesa, o perla via di salita o verso il Campigol della Vallazza. Giunti a quota 1918m siscende verso Malga Veneggiotta e seguendo la strada che porta a Malga Veneggiasi ritorna al Piano dei Casoni.
E’ una passeggiata che offre bei panorami ed è un’escursionefacile.
ABBIGLIAMENTOCONSIGLIATO: Scarponi e vestiario da montagna.
Dislivello in salita: circa m 700 Dislivello in discesa circa m 700m Programma: Ore 06,00 partenza dal parcheggio Supermercato Cadoro Ore 09,00 partenza dalla Val Venegia Ore 12,00 arrivo in vetta al Castellaz Ore 13,00 partenza dalla vetta Ore 16,00 arrivo in Val Venegia Ore 19,00 arrivo a Vittorio Veneto Direttori di gita: Giancarlo Da Dalt Presentazione:in Sede mercoledì 27 maggio ore 21.00
chiedi informazioni