Articoli: OPERATORI NATURALISTICI: PRIMO CONVEGNO NAZIONALE
OPERATORI NATURALISTICI: PRIMO CONVEGNO NAZIONALE
Data: 30/04/2006
L’amena località collinare di Porretta Terme, nell’Appennino Bolognese, ha ospitato quasi ottanta operatori naturalistici del Comitato Scientifico Centrale, che si sono dati appuntamento l’1 e il 2 aprile per il loro primo Convegno Nazionale. Scopo principale dell’incontro un confronto diretto tra tutti i titolati, regionali e nazionali, provenienti dalle diverse realtà sezionali della penisola, per discutere delle iniziative intraprese, scambiare informazioni sulle attività che ciascuno svolge, programmare gli obiettivi per il futuro.
Il filo rosso che ha accompagnato le nostre riflessioni in queste due giornate riguarda la filosofia condivisa che la conoscenza passa soprattutto attraverso la sensibilità, la capacità di trasmettere ed entusiasmare di chi accompagna le persone in ambiente, cercando di diffondere un modo di andare in montagna che valorizzi la cultura dell’osservazione attiva, dell’interpretazione e del rispetto dei luoghi che frequentiamo. Nella prima sessione dei lavori, questa affermazione di principio è stata concretizzata e sperimentata nella coinvolgente attività proposta da Giorgio Ghedini, esperto di comunicazione, il quale ci ha dato un assaggio significativo di quanto sia importante maturare la capacità di esprimere in maniera efficace le proprie competenze, nella loro ricchezza e diversità policroma. La seconda giornata è stata dedicata alle comunicazioni tra ON, sotto la regia esperta di Antonio Guerreschi e Ugo Scortegagna, rispettivamente mente e anima del nostro coeso gruppo.
I temi principali: il successo della giornata di primavera in collaborazione con il FAI; spunti e considerazioni sulle attività svolte, il nostro ruolo nelle sezioni, punti di forza e di debolezza; il rapporto CAI-Scuola del quale tiene le fila il nostro rappresentante Giuliano De Menech; i corsi e gli aggiornamenti futuri.
Complessivamente un’esperienza molto positiva, avvalorata dal fatto che il CSC sta investendo molto sulla figura dell’ON. Un sentito ringraziamento agli amici della sezione di Bologna per l’ottima organizzazione. Per tutti noi il ritrovarsi insieme è sempre fonte di entusiasmo e motivazione, riprendendo un motto di Ghedini, lo facciamo perché CI PIACE!
chiedi informazioni