Attività: Puliamo il Buio edizione 2011 Grotta del Ciclamino Bus de la Grata 1260 V-TV

Puliamo il Buio edizione 2011 Grotta del Ciclamino Bus de la Grata 1260 V-TV


Data: 16/09/2011

Anche per il 2011, nei giorni 16-17 e 18 settembre, la Società Speleologica Italiana organizzerà "Puliamo il Buio", la manifestazione nazionale pro-pulizia e recupero delle grotte, in contemporanea a "Puliamo il Mondo" di Legambiente.
Il nostro obiettivo, che ci vede impegnati anche per questa sesta edizione, sarà quello di pulire la grotta denominata "Grotta del Ciclamino o Bus de la Grata (1260 V/TV)" sita nel Comune di Cison di Valmarino (TV).

Sopraluogo:
Effettuato sabato 2 luglio 2011, per capire la natura dei rifiuti, non abbiamo rilevato grandi quantità d’immondizie di natura urbana (bottiglie, sacchetti di plastica, bottiglie di vetro, ecc...) ma piuttosto di laterizi, probabilmente derivanti da demolizioni.
La cavità, seppur di modeste dimensioni, è notevolmente concrezionata e sopratutto è ancora attiva, cioè essendo ancora percorsa dall’acqua di stillicidio le concrezioni continuano a crescere, inoltre, sempre dal nostro sopraluogo, abbiamo rilevato la presenza di pipistrelli e fauna ipogea, ciò a dimostrazione della salubrità dell’ambiente.

Logistica:
Aprendosi in prossimità della strada che porta al locale "Bosco delle Penne Mozze", al fine di poter esperire le operazioni di pulizia, ci verrà messa a disposizione dal Comune un automezzo con gru e cesto e l’operatore per i giorni di sabato 17 e domenica 18 settembre, per depositare il materiale recuperato. L'accesso non richiede attrezzatura da progressione su corda ma una semplice arrampicata in libera, 4/5 metri (eventualmente porteremo una scala).

Sicurezza:
è necessario fornirsi di guanti, tuta e casco speleo, pala e secchio. Naturalmente bisogna essere assicurati SSI o CAI.

Informazioni:
Appartieni ad un gruppo speleo e hai bisohno di ulteriori dettagli o intendi contribuire a questa attività? Contattaci!!!

chiedi informazioni