Attività: Dalle scale al MAO - Corso Nazionale di Aggiornamento Istruttori CAI e Tematico.

Dalle scale al MAO - Corso Nazionale di Aggiornamento Istruttori CAI e Tematico.


Data: 14/11/2021

Dalle scale al MAO  -  Corso Nazionale di Aggiornamento Istruttori CAI e Tematico.
Villa Scirca (Sigillo - PG) 12-14 novembre 2021

Analisi dell’evoluzione delle tecniche di progressione in grotta per meglio individuare e comprendere i fattori che ne determinano la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza.

Dal dopoguerra in avanti la tecnica di progressione in grotta ha avuto una drastica evoluzione. Dapprima lenta, poi, nel decennio a cavallo fra gli anni ’60 e ’70, rapida e rivoluzionaria.
Dopo, dalla metà degli anni ’70, nessun cambiamento sostanziale è avvenuto; e ora, passati più di 40 anni, il modo e gli strumenti utilizzati sono sempre gli stessi, magari con fattura migliorata e materiali più resistenti, ma negli aspetti sostanziali nulla è cambiato. E la tecnica d’utilizzo è sempre la stessa.
Questo corso ha analizzato le tecniche che si sono succedute valutando gli elementi che hanno portato e imposto i cambiamenti e confrontando, tanto in termini di sicurezza, quanto d’affidabilità e come di rapidità d’esecuzione le differenze e i miglioramenti.
Nella parte finale del Corso è stato dato un particolare rilievo alla progressione su corda con il metodo bloccanti/carrucola/pedale (M.A.O. Minima Azione Operativa), nella sua versione originale e corretta.



chiedi informazioni

Preparativi
Preparativi

Progressione su scaletta
Progressione su scaletta


Progressione su corda
Progressione su corda


Un po´ di pratica con varie tecniche
Un po´ di pratica con varie tecniche


Progressione su un traverso
Progressione su un traverso


Soccorso uomo a uomo
Soccorso uomo a uomo