Attività: Corso di Introduzione alla Speleologia 2012

Corso di Introduzione alla Speleologia 2012


Data: 02/10/2012

Il Gruppo Speleologico CAI Vittorio Veneto e il Gruppo Speleologico CAI Oderzo organizzano il Corso Intersezionale di Introduzione alla Speleologia 2012.

Ecco il programma ed il calendario di massima.

DURATA DEL CORSO Da martedì 2 ottobre a domenica 28 ottobre 2012, suddiviso in 5 lezioni teoriche e 4 lezioni pratiche.

ETA' MINIMA Diciotto anni compiuti alla data di inizio del corso.

PARTECIPANTI È fissato un numero massimo di 12 allievi. È necessario un certificato medico attestante l’idoneità fisica all’attività sportiva non agonistica, da consegnare alla Direzione del corso entro la data di svolgimento della prima uscita. Il certificato verrà restituito al termine del corso.

QUOTA DI ISCRIZIONE È fissata in Euro 120 (centoventi) ed è comprensiva dell’assicurazione, dell’uso del materiale di progressione personale e di gruppo, delle dispense. Sono da ritenersi esclusi: l’iscrizione al C.A.I. (non obbligatoria), indumenti, calzature e guanti di uso personale, trasporti e vitto.

LEZIONI PRATICHE Si terranno nella Sede del C.A.I. di Vittorio Veneto alle ore 21.00, la prima il martedì e le seguenti il venerdì.

USCITE PRATICHE Consisteranno in esercitazioni in palestra di roccia e in cavità naturali con l’assistenza di Istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I. e di Aiuto Istruttori del Gruppo Speleologico C.A.I. Vittorio Veneto. Gli Allievi saranno coperti da assicurazione e durante le esercitazioni sono tenuti alla più rigorosa osservanza delle disposizioni loro impartite dagli istruttori, pena insindacabile l’esclusione dalla partecipazione alle esercitazioni pratiche. La presenza in palestra di roccia è da ritenersi propedeutica per le uscite successive.

REQUISITI MINIMI RICHIESTI Non sono richiesti particolari requisiti, tuttavia si consiglia una minima preparazione atletica.

ATTESTATO DI FINE CORSO A tutti gli allievi, che avranno regolarmente partecipato alle lezioni teoriche e alle esercitazioni pratiche, sarà consegnato un attestato di regolare frequenza del corso che permetterà, se lo desidereranno, di continuare l’attività speleologica nell’ambito dei Gruppi Speleologici C.A.I. e di accedere a corsi di livello superiore organizzati dalla Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I.

RESPONSABILITA’ L’organizzazione del corso farà il possibile per garantire la massima sicurezza durante le esercitazioni, tuttavia declina ogni responsabilità in caso di danni e/o incidenti a persone e/o cose.

RECESSO Qualora l’allievo, per evidenti motivi psico- fisici, voglia rinunciare alla frequenza del corso, potrà richiedere un rimborso del 50% della quota versata.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI Presso la sede del C.A.I. sezione di Vittorio Veneto in Via della Seta n. 55 (località San Giacomo di Veglia) a Vittorio Veneto ogni Venerdì dalle ore 21.00 alle ore 23.00. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 23 Settembre 2010. Telefono della sede C.A.I.: 0438.500799
e-mail: contattaci
tel.: +39.339.6786966 dal lunedì al sabato, dalle 18 alle 20. NB - Per necessità organizzative fino alla data di inizio del corso: la quota, le date e i temi affrontati potrebbero subire variazioni senza preavviso.


PROGRAMMA

Martedì 2 Ottobre
o Presentazione del Corso
o Abbigliamento ed attrezzatura personale

Venerdì 5 Ottobre
o Materiali di uso collettivo e tecniche di progressione

Domenica 7 Ottobre
o Uscita in palestra di roccia

Venerdì 12 Ottobre
o Cenni di geologia, carsismo ed idrogeologia

Domenica 14 Ottobre
o Uscita in grotta

Venerdì 19 Ottobre
o Storia ed organizzazione della speleologia
o Biospeleologia

Domenica 21 Ottobre
o Uscita in grotta

Venerdì 26 Ottobre
o Cenni di cartografia e rilievo

Domenica 28 Ottobre
o Uscita in grotta

chiedi informazioni