Attività: Scialpinismo: Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2015 - Cima Lavinores (2460) e Traversata del Triangolo di Riva (3.205)

Data: 29/03/2015

Scialpinismo: Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2015 - Cima Lavinores (2460) e Traversata del Triangolo di Riva (3.205)  Cima Lavinores meravigliosa e tradizionale nel panorama scialpinistico ampezzano, una scialpinistica semplice ma molto remunerativa il giusto per scaldare la gamba per il giorno successivo. Lunga interessante, mediamente impegnativa salita con sci  al Triangolo di Riva o Dreieckspitz, valle di Riva di Tures, Alpi Aurine, Alto Adige  orientale.  Si tratta di un bellissimo percorso ad anello, effettuabile con neve assestata in inverno e in primavera. Partenza ed arrivo dall’imbocco della Knuttental, poco sopra Rein im Taufers, Riva di Tures.  Note operative:1° giorno: Il sabato si parte alle ore 5.30 dal casello Vittorio Veneto Sud, destinazione Cortina d’Ampezzo. Arrivati alla località di Podestagno (1.421 m) sci ai piedi si raggiunge il rifugio Ra Stua (1.668 m), da qui si prosegue per ampi pendii verso il passo di Fodara Vedla . La cima ce l'avete davanti. Salite in direzione  SE e poi una volta arrivati sotto la parete nord del monte, ci si sposta a destra in direzione del canale che scende dalla cresta SW. Salirlo (35°) e quindi salire in cima Lavinores con gli sci. La discesa può essere fatta dalla cima se le condizioni lo permettono, altrimenti dal colle.Gita che offre una bella discesa e stupendi panorami sulle Tofane. 2° giorno: Itinerario  Da Riva di Tures, precisamente dalle ultime case verso la valle dei Dossi (knuttental) si attraversa il torrente per salir in direzione est, lungo il sentiero non sempre ben identificabile che porta alle malghe del covolo (kofler Alm). Da qui, puntando verso nord, si raggiunge lo specchio d’acqua del Kflersee (2.439 m). Svoltando ulteriormente ad est si risale l’evidente vallone che, sempre più ripido, porta tra la Costa dei Sassi e la cima dell’Orso (Bärenlueg Spitze) , di qui la vetta è ben visibile. Infine con una faticosa risalita si raggiunge la vetta del Triangolo di Riva (3.030 m).Discesa: Dalla cima si scende per un tratto  la ripida dorsale sudest  portandosi ad una forcella da dove si gira  verso sinistra, nord est. Si prosegue  per le vallette che dividono il Dreieckspitz dal Graunock tenendo sempre una costante direzione nord ovest arrivando dapprima nella zona pianeggiante dei Laghi di Napfen. Ci si mantiene  sui fianchi nord orientali  del Sosseneck e del Knuttennock sino ad immettersi nella forestale che  porta al Passo di Gola (Klammsjoch). Girando a sinistra  si percorre la bella  Knuttental facendo una meritata sosta al Ristoro Knuttenalm.  La parte finale del tracciato è su forestale  con poca pendenza e con due tratti in piano dove bisogna lasciar correre gli sci per evitare di dover spingere.