Articoli: Zaino da scialpinismo con AIRBAG
Zaino da scialpinismo con AIRBAG
Data: 25/11/2013
MATERIALI: NOVITÀ ZAINI AIRBAGLa ditta ABS (
www.absairbag.com) ha presentato alcune novità accessorie per i suoi zaini airbag: il sistema ABS wireless ed una nuova bombola in carbonio, del peso di 280 gr, che ottiene un calo di peso di 235 gr rispetto alla classica in acciaio. Il sistema ABS wireless è formato da una nuova maniglia per l’attivazione dello zaino ABS che permette di attivare non solo il proprio zaino ma, in contemporanea, anche quello dei compagni da parte di un membro del gruppo, con una portata indicativa di 300 m. Secondo i dati della ditta ABS, il 10-15% degli sciatori coinvolti in una valanga non è riuscito ad attivare l’airbag o ha deciso di non attivarlo perché non aveva capito cosa stava succedendo. Con questo sistema si può creare una comunità di utenti con ABS in cui si possono prevedere diverse configurazioni: tutti possono attivare l’airbag di tutti oppure solo uno (caso tipico: la guida alpina che accompagna i clienti) può attivare l’airbag di tutti.
La discussione successiva alla presentazione ha fatto emergere un problema che, per il momento, non è stato risolto: lo sciatore deve indossare l’ARTVA ad almeno 5 cm di distanza dal sistema ABS wireless (ovvero dall’altro lato della maniglia): pena possibili interferenze e, in alcuni casi, lo spegnimento di ARTVA dotati di interruttori elettromagnetici in concomitanza con lo spegnimento del sistema ABS wireless.
Nessuna novità per lo zaino Snowpulse, dell’omonima ditta, eccetto alcune migliorie nelle fibbie dello zaino ed alcuni nuovi modelli di zaino in differenti formati, visibili sul sito
www.snowpulse.ch.
La ditta Snowpulse è entrata in un mercato che, per decenni, è stato monopolio della ditta ABS; è quindi logico il nascere di controversie in merito alla differenza dei due sistemi, in particolare nella differente posizione dei palloni airbag. Nel corso del convegno sono state ribadite, da parte di entrambi i rappresentanti delle due ditte, le differenti ragioni. La ditta ABS sostiene che l’airbag diventa veramente decisivo quando la valanga si arresta: in quel momento se i palloni sono collocati più in alto rispetto al corpo, come quelli della ditta concorrente, c’è il rischio di rimanere bloccati dalle anche in giù, a causa delle differenti densità e velocità di scorrimento all’interno della valanga e del diverso momento di arresto. Con lo zaino ABS lo sciatore si troverà a faccia in giù ma totalmente in superficie. La ditta Snowpulse contraddice questo concetto, ribadendo la validità del sistema Snowpulse, che permette di rimanere in superficie ed a faccia in sù, e segnalando che un corpo con airbag, immerso in un fluido in movimento – quale può essere considerata una valanga – si ritroverà naturalmente in orizzontale, grazie proprio all’azione del fluido stesso, e quindi per i travolti con airbag Snowpulse non c’è la possibilità di rimanere bloccati con le gambe e quindi sepolti.
Infine la ditta BCA segnala che sta lavorando per la creazione di uno zaino airbag chiamato Float 30 Avalanche Airbag che, all’apparenza, assomiglia molto allo zaino Snowpulse. Una breve descrizione, corredata da alcune foto, è presente sul sito
www.backcountryaccess.com nella sezione productscoming soon.
chiedi informazioni