Gallery: Traversata da Cibiana a Perarolo
Traversata da Cibiana a Perarolo
Data: 07/05/2017
È' una giornata di inizio maggio, il cielo è nuvoloso,ma il tempo forse è dalla nostra parte.
Una folta comitiva si sposta in pullman da Vittorio a Cibiana, da dove inizia un interessante percorso escursionistico, culturale, storico e paesaggistico.
Cibiana di Cadore un paese fra due valli, la Val Boite da una parte e la Val di Zoldo dall’altra, paese famoso per i murales: infatti l’escursione inizia con il percorrere le vie del paese per vedere ed ammirare alcune di queste opere.
La comitiva si sgrana a caccia di Murales, ma poi alla fine ci si ricompatta e il cammino continua verso un sito dove sono presenti delle miniere da dove fin non tanto tempo fa si estraeva del minerale con presenza di ferro.
Tutto attorno le montagne sono coperte da una coltre bianca: il Pelmo, l’Antelao, le Marmarole, il Duranno con la cima dei Preti e.... .
Si sale ripidamente per strada e in uno slargo prativo ci compare la Ciasa del Conte. La marcia continua e si giunti alla Casera dell’Aga (Acqua) si fa pausa pranzo ed il panorama si riapre a 360°.
Ovunque ci sia prato vediamo le genzianelle e guardandoci intorno compare una grotta dove sgorga dell’acqua che alimenta le diverse fontane presenti nelle malghe sottostanti.
Scendendo,in un ambiente umido una Salamandra ci accompagna per breve tratto, poi più in là ci appare un maestoso albero di Tasso Baccata.
Si intraprende la discesa verso Perarolo, non senza aver ammirato panorami che danno un senso di vertigine, in luoghi dove alberi, prati e resti di insediamenti umani fanno da padrone.
Nel tratto più ripido dell’escursione ci accompagna una pioggia fastidiosa, per fortuna dura poco, alla fine si raggiunge Perarolo.
La giornata finisce in allegria e poi si ritorna a Vittorio.
GianCarlo.
chiedi informazioni