Gallery: Pranzo Sociale 2017

Pranzo Sociale 2017


Data: 19/11/2017

Un canyon fra le colline del felettano

Non tutti sanno che fra le colline che vanno da San Pietro di Feletto a Referontolo vi è una valle che si chiama Trippera.
Una valle che al suo interno racchiude un piccolo canyon in cui scorre il torrente Crevada, un piccolo paradiso in cui un tempo vi erano dei mulini e in una grotta veniva distillata clandestinamente la grappa ( graspa da troi ).
Oggi le colline tutte coltivate a vigneto, prevalentemente prosecco docg, che vanno da San Pietro verso Refrontolo formano la cosiddetta Val Trippera, chiamata così perché in alcune grotte venivano smaltiti i resti della macellazione di capi non censiti durante la repubblica di Venezia.
Poi vi sono numerosi borghi come Borgo Anese e Borgo Castagnè.
Qui vi è un anello contrassegnati dal segnavia 019 che percorre tutta la Val Trippera , un percorso che parte da San Pietro di Feletto e seguendo appunto un anello riporta a San Pietro di Feletto, offrendo man mano che si procede scorci diversi, il Montello i colli asolani, il monte Cesen il Grappa e poi ritornando verso San Pietro di Feletto il Col Visentin, il Pizzoc e i monti dell’Alpago.
È qui che domenica 19 novembre il gruppo escursionismo ha concluso l’attività delle gite per l’anno 2017 per poi ritrovarsi in allegria con un pranzo sociale "ae piere cote" di Corbanese.
La bella giornata di sole ci ha accompagnato lungo la Val Tripperia e aprendo lo sguardo sulle prealpi trevigiane e i colli asolani, facendo conoscere nuovi luoghi poco distanti dalle nostre case e che hanno un loro fascino.
Peccato non aver potuto visitare l’antica chiesa di San Pietro di Feletto, chiesa che è dedicata al Cristo della Domenica, che ritrae Gesù trafitto dagli attrezzi da lavoro, per ricordare che la domenica è il giorno dedicato al riposo e alla meditazione.
A tal proposito neanche a farlo apposta sulle pagine del GAZZETTINO in cronaca di Conegliano e nella rubrica Primo Piano vi è un articolo dedicato a San Pietro di Felletto e alla Val Trippera.


GianCarlo



chiedi informazioni

Il Cristo della Domenica
Il Cristo della Domenica





Panorama
Panorama




Nella Valle
Nella Valle




La grotta della Graspa
La grotta della Graspa














Borgo Anese
Borgo Anese


Borgo Castagnè
Borgo Castagnè











Cime dell´Alpago
Cime dell´Alpago





La festa
La festa