Gallery: Marmolada 07-17
Marmolada 07-17
Data: 02/07/2017
Siamo appena arrivati alla partenza della funivia della Marmolada e già c’è un po’ di confusione per la formazione delle cordate. Solo un po’, perché alle 9 eravamo pronti a partire dal Pian dei Fiacconi. Camminiamo 15-20 minuti pestando neve mista a sassi, quindi arriviamo a delle roccette dove ci prepariamo per la salita, e dopo aver indossato l’imbrago, i ramponi, il casco e tutto il necessario per essere in sicurezza si parte.
Abbiamo l’ordine tassativo di invertire la marcia alle 12,30. Il meteo non scherza.
La salita è lenta, in qualche momento lentissima per la fila delle cordate, ma si sale. Tra un occhio alla corda che deve essere tesa ed un occhio alle nuvole in alto, piano-piano si arriva all’attacco della ferrata (è un collo di bottiglia dove tutti, in salita ed in discesa attendono il loro turno) dove inizia la nebbia e quindi in vetta, tutti meno le 2 cordate di coda.
E' stata una gita un pò sofferta ma anche molto attesa ed appagante, sofferta per il meteo avverso in tutta la settimana precedente, infatti ci mandavamo messaggi in continuazione con gli ultimi aggiornamenti chiedendoci se era possibile andare o no, e molto appagante poiché la Marmolada è la Marmolada.
Comunque alla fine tutti noi siamo contenti, soprattutto quelli che non avrebbero mai fatto una salita alla Marmolada da soli, e questa è stata la soddisfazione più grande.
Lindo Da Ros
chiedi informazioni