Gallery: Giro della Val Lapisina 2015

Giro della Val Lapisina 2015


Data: 12/04/2015

Oltre cinquanta persone hanno partecipato all’escursione “l’anello della Val Lapisina” (Fadalto) che ha completato il periplo completo della valle attorno ai 700 m di quota, tra bosco e zone panoramiche sui laghi. Il gruppo di buon mattino si è radunato alle ex scuole elementari di Nove, quindi ha affrontato la lunga traversata del versante settentrionale del Millifrét lungo il Troi de le Vacche per arrivare in Fadalto.

Qui è stata effettuata la sosta per la merenda davanti ad una antica calchèra, descritta nelle sue funzioni dall’ultimo personaggio della valle che ha effettuato le “cotte” fino a metà del secolo scorso, Bepi Puricelli.

Proseguendo per le Caloneghe lungo il Troi de la Zengia, è stata percorsa parte del sentiero delle Lisse per poi ritornare a Nove attraverso Borgo Seoi e Borgo Piccin. sono state fatte diverse soste in cui il geologo Gianluca Piccin e l’autore di libri di montagna Giovanni Carraro hanno descritto rispettivamente le origini geologiche della zona e curiosità storiche. Il capogita Maurizio Bozzolo si è dichiarato soddisfatto della giornata trascorsa in allegria.

Giovanni Carraro  

chiedi informazioni




La prima fermata culturale
La prima fermata culturale




Un momento difficile
Un momento difficile

E uno rilassante
E uno rilassante

Il Troi de la Zengia
Il Troi de la Zengia