Ciao, dopo che la pandemia da Covid19 ha annullato tutte le gite, ci siamo proposti di organizzare un paio di gite rispettando le regole di comportamento anti covid imposte dall’organo centrale del CAI.
La prima in val Zemola è stata annullata per maltempo la seconda era il giro del lago delCorlo.
Ci troviamo in pochi al solito parcheggio della Cadoro per organizzare un paio di auto altrisono andati direttamente all’appuntamento a Rocca come da programma, ci troviamo in 11 persone tra escursionisti ed accompagnatori. Partiamo e la prima cosa che notiamo, è il basso livello del lago che cambia l’effetto panoramico, da lì andiamo a visitare i piccoli borghi sul versante sudest del lago, iniziamo da Berti e prendiamo un piccolo sentiero che ci porta a Corlo località che da il nome al lago, scendiamo sulla diga che ci dà un splendido panorama verso sud e il lago verso nord, proseguiamo risalendo le montagne circostanti per visitare i borghi di Tanisi e Pomer, da li rientriamo a Rocca per la sosta pranzo presso il bellissimo ponte sospeso che collega le due sponde.
Il pomeriggio attraversiamo il lago attraverso i ponti per percorrere la parte nord del lago in senso antiorario godendoci del panorama che ci offre, per raggiungere l’abitato di S. Michele e tornare a Rocca attraverso un sentiero più turistico.
Da lì ci salutiamo con il grande augurio che la pandemia svanisca.
Saccon Augusto
chiedi informazioni