Gallery: Foresta del Cansiglio 2014

Foresta del Cansiglio 2014


Data: 05/10/2014


Il Bosco del Cansiglio in autunno mostra tutti i suoi colori e le brume mattutine creano un'atmosfera magica.
Ci troviamo in 50 presso il Comando della Forestale per percorrere insieme all'amico Lucio un itinerario ad anello in mezzo al bosco e che racchiude un po' tutte le biodiversità che il territorio del Pian Cansiglio e il suo bosco offrono.
Nella nostra comitiva vi è anche un folto numero di ragazzi.
Si parte e si segue la strada che porta in Alpago per un breve tratto e poi si prende la carrareccia che porta in Candaglia, lungo il percorso vi è una leggera nebbiolina e sulla staccionata che delimita il campo da golf vi sono delle ragnatele che ornate dalle gocce di rugiada sembrano delle collane di perle argentate.
 
Si lascia la strada e si segue il sentiero che porta attraverso il bosco verso Pian de le Stele, qui i raggi del sole filtrano attraverso i tronchi degli abeti, e ci si ferma un attimo per una spiegazione sulla presenza dei segni lasciati dai picchi. Man mano che si sale i colori del bosco cambiamo e sui tronchi degli alberi caduti e sui sassi vi è la presenza di muschio, con il caratteristico profumo e colore.
Si raggiunge una strada forestale e tenendo la sinistra si va verso la Candaglia e qui le essenze cambiano, non troviamo più abeti, bensì incomincia il bosco di faggio, che assume il colore autunnale.
Si arriva in Candaglia e dopo una sosta si prosegue verso Casera Ceresera dove si fa la tappa pranzo. Qui si incontrano diversi amici venuti per altri percorsi e si passa un'ora in allegria.
Dopo pranzo si prosegue ancora in mezzo al bosco e il sentiero alterna tratti in salita a tratti in discesa: in lontananza si sente qualche bramito.
Ancora saliscendi e si ritorna al luogo di partenza.
 
Poi gentilmente ospitati nel Comando della Forestale si fa un piccola festa a base di polenta, salsiccia, formaggio cotto, salumi vari e per finire i dolci, il tutto accompagnato, per i grandi, da vino, e per i più piccoli da vari tipi di bibita.


chiedi informazioni




Le Perle Argentate
Le Perle Argentate










Casera Ceresera
Casera Ceresera