Gallery: CIME MONTE SAN DANIELE (2229 m) E MONTE SCHIARON (2246 m)

CIME MONTE SAN DANIELE (2229 m) E MONTE SCHIARON (2246 m)


Data: 25/07/2021

Siamo in 8. Partiamo da Vittorio Veneto alle 6,30 in direzione Rifugio Forcella Zovo dove lo raggiungiamo notando lo scarsissimo traffico poco dopo le 8.
Dopo aver consumato la colazione partiamo verso le nostre mete.
Il sentiero 165 comincia obbligandoci a deviare, zigzagare e saltare i numerosi alberi abbattuti con il vento dell'inverno scorso, passiamo la zona senza problemi e continuiamo la salita.
Poco prima del bivio per il San Daniele bisogna attraversare un ghiaione, uno di noi va in crisi, (forse un attacco di panico?), ma con un pò di aiuto tutto finisce bene.
A questo punto dobbiamo rinunciare alla salita del San Daniele soprattutto perchè si sta preparando un temporale quindi decidiamo di contnuare per la valle e salire solo sullo Schiaron.
La Val Vissada si rivela un ambiente rilassante, molto verde, mucche al pascolo, fiori, fischi di Marmotte, dalla cima dello Schiaron non si vede più quasi nulla, purtroppo dobbiamo scendere in fretta, un vento freddo e umido non permette altro. Ci fermiamo in un posto riparato che forse era una trincea della guerra 15-18 per il pranzo. Quando ripartiamo pensiamo che un pò di pioggia la prendiamo di sicuro.
Raggiungiamo la Casera Vissada facendo un pò di fuori strada, le Marmotte protestano fischiando, poi continuiamo sempre per prati verso il monumento, a questo punto si mette a piovere.
La pioggia dura una mezz'oretta, ma ormai la gita è quasi finita, quando ritorniamo alle auto e possiamo ristorarci al Rifugio non piove più.
Il ritorno a casa si rivela un tormento, più di 4 ore di coda.
Lindo Da Ros


chiedi informazioni