Gallery: Castagnata Sociale - 2014

Castagnata Sociale - 2014


Data: 19/10/2014

Una bella giornata in allegria
Sono le 9.30 di una calda mattinata di autunno, quando presso la sede ANA di Montaner 55 soci e “Jack” un jack rassel si presentano all'appello.
La giornata prevede un' escursione lungo il sentiero “Pagnoca”: qui inizia la nostra avventura. Il sentiero parte abbastanza in piedi e quindi man mano che si sale il gruppo si sgrana.
In poco tempo si giunge alla chiesetta di Sant' Antonio, poco sopra Borgo Val, qui una breve pausa per ricompattare il gruppo ed ammirare il panorama
verso la pianura.
Si sale ancora, e con un po' di saliscendi si raggiunge, quello che una volta era un insediamento per produrre carbone e per questo viene chiamato i Carbonai.
Si raggiunge il Col Alt, dove vi è un monumento che ricorda le Brigate Partigiane che in questi luoghi hanno combattuto.
Peccato che vi sia della foschia in valle: da questo sito si spazia dalla laguna di Venezia fino al Golfo di Trieste.
Breve pausa per mangiare qualcosa al sacco, qualche canto in compagnia e poi si segue a ritroso il sentiero di salita.
Arrivati a valle troviamo le tavole imbandite, e qui inizia la festa: fra insaccati, dolce e salato, il tutto accompagnato da buon vino ed infine giungono sulle tavolate le castagne.
Castagne cotte al punto giusto dai nostri “farsori” e un ringraziamento anche alle “Vivandiere” : a questo punto ciliegina sulla torta, vengono portate delle caraffe del vin novo.
Il sole incomincia a tramontare e l'ombra che viene azzurra le colline, pian piano ognuno rientra verso casa serbando un bel ricordo della giornata trascorsa in allegria con gli amici e ….. ARRIVEDERCI per le prossime avventure, con le ciaspe, con gli sci, con le bici e con zaini, scarponi e....... corde, imbraghi,caschetti,piccozza e ramponi per gli intrepidi.
Ciao vi aspettiamo numerosi.


chiedi informazioni

Montaner
Montaner

Chiesetta di Sant´Atonio
Chiesetta di Sant´Atonio

I Carbonai
I Carbonai

Monumento di Col Alt
Monumento di Col Alt

Un bel Panorama
Un bel Panorama