In una bella domenica di inizio marzo, 18 intrepidi escursionisti di varie sezioni del CAI, nonché un cane, si ritrovano per iniziare la loro avventura nella Val Pusteria.
Si parte e via fino a Monguelfo per pausa colazione e poi su fino a Tesido e ancora più su fino alla Mudlerhof.
Si inizia a salire per una strada con varie macchie di neve per poi prendere un sentiero che salendo pian piano in mezzo al bosco e contratti finali ripidi ci porta fino fuori e il sole scalda e abbaglia.
Si continua fra saliscendi fino alla cima del Luttakofel e qui il panorama si apre a 360° gradi, sulle dolomiti di Braies, sulle lontane alpi tirolesi, sulle vedrette di Ries e sulla sottostante Val Pusteria.
Foto di gruppo in vetta e poi via per la nostra strada fino alla seconda cima il
al Durakopf. Altra foto di gruppo e poi giù ripidamente fino alla Malga Tesido dove ci si ferma un bel po’ per ritemprarci.
Dopo aver gustato chi pasta chi canederli chi fette di dolce il tutto accompagnato da birra vino caffè ed ammazzacaffè, si prende la strada che in un’ora abbondante ci riporta al luogo di partenza.
Ognuno prende la strada del ritorno verso casa. Dandoci appuntamento per le prossime escursioni. Una coda in Cadore per incidente e accompagnati da un bel tramonto si giunge a Vittorio.
Gli accompagnatori ringraziano di cuore tutti i partecipanti.
Buona montagna a tutti.
Giancarlo
chiedi informazioni