Attività: Sass de Stria 2015

Sass de Stria 2015


Data: 21/06/2015

TOFANE (PASSO FALZAREGO) GR. 1 (EE)  GR. 2  (E)

Il Sass de Stria è una montagna-trincea. Rientra in un progetto della sezione CAI di Vittorio Veneto e del Comitato Scientifico VFG, che  dedica a questo tema la tradizionale “escursione del Solstizio” guidata dai propri Operatori Naturalistici e Culturali, per  “ricordare,  commemorare e fare in modo che non ritorni mai più”  la grande guerra.
La montagna fu al centro degli aspri combattimenti avvenuti durante la prima guerra mondiale. Dopo che, nel 1915, il forte dei Tre Sassi sul Passo Valparola fu colpito pesantemente dall’artiglieria italiana e dovette essere evacuato, il Sass de Stria diventò la nuova fortificazione degli austriaci con il compito di difendere la Val Badia e la Val Pusteria contro gli attacchi italiani al Passo Falzarego. Gli italiani, invece, erano trincerati nel dirupo del Lagazuoi.
 Saliremo la montagna, visiteremo il museo “Tre Sassi” e altre postazioni militari, e ne faremo il giro  in modo capillare. Il percorso dei 2 gruppi sarà differente solo per il fatto che per arrivare alla vetta, il gruppo1 salirà all’esterno della trincea, con dei passaggi in roccia di 1° + grado mentre il 2° gruppo salirà all’interno della trincea. La discesa è prevista per entrambi i gruppi all’interno della trincea dove ci sono delle scale e cavi metallici.
OBBLIGATORIO: Pila con batterie cariche e cordino di sicurezza e moschettone
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Scarponi e vestiario da montagna
Dislivello in salita: circa m 500
Dislivello in discesa circa m 500

Programma:
Ore 06,00 partenza dal parcheggio Supermercato Cadoro
Ore 09,00  arrivo al passo Falzarego
Ore 17,00 partenza dal Passo Falzarego
Ore 19,00 arrivo a Vittorio Veneto 

Direttori di gita: Da Ros Lindo (cell 3485966082) e Gregoris Alessandra
Direttore di gita gruppo 2: Testi Ines
Presentazione: in  Sede mercoledì 10 giugno ore 21.00



chiedi informazioni

Sass de Stria
Sass de Stria