Attività: Palcoda e Tamar 2016

Palcoda e Tamar 2016


Data: 15/05/2016


VAL TRAMONTINA
EE

Palcoda e Tamar sono 2 vecchi borghi  abbandonati fin dal 1923 nella valle del torrente Tarcenò  (Val Tramontina). Partendo da Campone andremo a visitarli risalendo il Torrente Chiarzù, dove dovremo necessariamente attraversarlo in diversi punti bagnandoci i piedi fino a metà coscia. (Consigliamo di portare un paio di scarpe da ginnastica vecchie e un asciugamano). Attraverseremo una forra dove potremo ammirare una bella cascata a scivolo e più in su si arriva alla confluenza del Chiarzù con il Riu Neri, un luogo molto particolare dove i due corsi d'acqua si incrociano tra pozze e cascatelle. 
Si attraversa , ancora una volta il torrente e si sale lungo il sentiero, ripido, un po' esposto ma sempre comodo. Un tratto un po' infido permette di superare la forra sottostante ed in breve si scende di nuovo sul greto del Chiarzù più a monte della confluenza. Qui il corso d'acqua scorre molto più tranquillo e ampio mentre il sentiero lo affianca attraversando un bel bosco di pino silvestre (Loc. Plan di Verzeas).  
Le difficoltà sono praticamente terminate, incrociamo il sentiero 831a e lo percorriamo fino a Palcoda, lungo il sentiero potremo deviare x una cascata “Il Pisulat” e la fornace utilizzata dagli abitanti.
Tra la vegetazione si possono ammirare i ruderi di ciò che rimane della antica borgata e la chiesa restaurata recentemente.
Da qui, si ridiscende seguendo il sentiero 831a per raggiungere Tamar. Il borgo è stato parzialmente ristrutturato da uno dei proprietari trasformandolo in un bivacco “G.Varnerin”.
A questo punto inoltrandoci nei boschi rientriamo a Campone oppure a Tramonti di sotto nel caso avessimo a disposizione la corriera.

PROGRAMMA
Ore 7.00 partenza dal parcheggio della Cadoro
Ore 9.00 circa partenza da Campone
Ore 15.30 circa Arrivo a Campone
Ore 17.30 Arrivo a Vittorio Veneto
 
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO/OBBLIGATORIO
Scarponi , abbigliamento da montagna e un paio di scarpe da ginnastica leggere per il primo tratto.
 
DISLIVELLI
In salita:400m
In discesa: 400m
 
DIRETTORI di GITA
Augusto Saccon e Cinzia Oliana
 
PRESENTAZIONE
In sede mercoledì 4 maggio ore 21
CHIUSURA ISCRIZIONI
Il mercoledì precedente alla gita. 
I non soci possono iscriversi previo versamento quota assicurativa


chiedi informazioni