Attività: GRUPPO PALE DI SAN MARTINO CIMA DELLA VENEGIOTA 2401 m.

GRUPPO PALE DI SAN MARTINO CIMA DELLA VENEGIOTA 2401 m.


Data: 17/09/2023

DIFFICOLTA’:  EE

Partendo da Molino di Falcade nei pressi del campeggio a q.1200 ,saliremo inizialmente lungo la strada sterrata, per poi successivamente abbandonarla e proseguire nel bosco su sentiero a tornanti.Il sentiero attraversando vari colatoi, ci permetterà di guadagnare quota ed iniziare ad ammirare le Cime di Campido e Focobon,Superato il torrente Focobon su comodo ponticello, raggiungeremo la radura di C.ra Focobon a q.1894, ammirando il blocco compatto del Mulaz di fronte a noi, dalla Casera proseguiremo la salita su sentiero erboso in direzione dei Fochetti di Focobon, per raggiungere il P.so dei Fochet a q.2291m. Dal Passo, continuando sull'Alta Via 2, costeggeremo la parete nord del Mulaz, con l'aiuto di alcuni passaggi attrezzati, raggiungendo il P.so di Venegiota e vedendo finalmente innanzi a noi la meta della nostra escursione, dopo una rapida discesa, si inizierà la salita finale alla nostra cima su percorso erboso, raggiungendone la vetta, la discesa prevederà lo stesso percorso fino ai Fochetti di Focobon. a seguire attraverso l'Alta Via dei Pastori, con viste panoramiche sulla Valle del Biois e sul Civetta, inizieremo la discesa prima su terreno erboso e poi su terreno argilloso più' scivoloso, procedendo con prudenza.
Il sentiero proseguirà sempre più pendente fino al Rifugio Bottari, dove potremo sostare per una meritata pausa, prima  di raggiungere con una strada sterrata il nostro punto di partenza.

PROGRAMMA:
Mezzi di trasporto: propri
Ore   6.00: partenza da Vittorio Veneto parcheggio Cadoro
Ore 08.00 Partenza da Molino di Falcade
Ore 12.30 Arrivo a Cima della Venegiota
Ore 17,00 Arrivo a Molino di Falcade
Ore 19.30: arrivo previsto a Vittorio Veneto.

DISLIVELLO: in salita 1220m /in discesa 1280m

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO/OBBLIGATORIO:
Scarponi e bastoncini.

ACCOMPAGNATORI: Simone Negro cell 3471024232

PRESENTAZIONE: in sede mercoledì 6 settembre ore 21,00 
Chiusura iscrizioni entro il mercoledì precedente alla gita in sede CAI alle 22,00. I non soci possono iscriversi previo versamento della quota assicurativa. 
CHIUSURA ISCRIZIONI entro il mercoledì precedente la gita in sede Cai alle ore 22,00.
Verrà richiesto ad ogni partecipante oltre alle spese sul trasporto un contributo di 2,00€ per spese organizzative.
E’ gradita la presenza di tutti i partecipanti della gita alla serata di presentazione della stessa.


chiedi informazioni