Attività: Ciaspolata alla Forca Rossa
Ciaspolata alla Forca Rossa
Data: 24/03/2013
La Forca Rossa, mt. 2490 – Gruppo della Marmolada – Sottogruppo del Sasso di Valfredda/Cime d’Auta
Siamo giunti al 4° e probabilmente penultimo appuntamento per gli appassionati di ciaspolate e di escursionismo in ambiente innevato. Quella che intendiamo proporre è una classica meta per le attività invernali, la Forca Rossa, importante valico che mette in comunicazione la Valle di San Pellegrino con Malga Ciapèla.
Dal parcheggio della funivia del Passo di San Pellegrino (m 1900) andremo ad imboccare la mulattiera CAI 607, presso la cava di pietra; in circa un’ora di cammino, con vedute panoramiche sempre più estese, giungeremo all’amena conca dove è posto il Rif. Fuciade (m 1982), frequentatissimo posto di ristoro. Da questo, lungo il sentiero CAI 670, valicata a m 2080 la dorsale del M. Le Saline, proseguiremo dapprima in direzione NE e poi verso E, risalendo l’ampio vallone chiuso fra le belle cime del Sasso di Valfredda, della Torre del Formenton e del Monte La Banca.
A m 2330 circa ci congiungeremo con il sent. CAI 694 e per questo perverremo alla Forca Rossa, incisa fra il Pizzo Le Crene ed il Col Bechèr, dove saremo ripagati, tempo permettendo, da una veduta spettacolare.
Il rientro avverrà dapprima lungo il CAI 694, poi, una volta raggiunto un impluvio al centro della Valfredda, una traccia ben marcata ed evidente ci porterà ai Casoni Valfredda ed in breve al Rif. Flora Alpina (dove è d’obbligo una sosta per gustare l’ottima cucina; il panino col pastìn merita…).
Da qui, in circa 40 min. torneremo al punto di partenza.
Tempi (variabili in relazione allo stato del percorso – innevamento, traccia battuta o meno, etc.): circa 3 ore dal Passo alla Forca Rossa; 2 ore e 30 per la discesa.
Dislivelli totali: circa 700 metri in salita e altrettanti in discesa.
Difficoltà: EAI.
Equipaggiamento: ciaspe, bastoncini, ghette; abbigliamento invernale; bevande calde al seguito.
Programma:
Ore 7.00 Ritrovo presso piazzale Supermercato Cadoro
Ore 9.30 Partenza dal passo San Pellegrino (Parcheggio Funivia Col Margherita)
Ore 10.30 Arrivo al Rif. Fuciade
Ore 12.30 Arrivo alla Forca Rossa
Ore 14.00 Arrivo al Rif. Flora Alpina
Ore 15.30 Arrivo al Passo San Pellegrino
Ore 18.00 Rientro previsto a Vittorio Veneto
Presentazione in sede CAI, Lunedì 18 Marzo ore 21.00.
Direttore di escursione: Federico Nadal
Per informazioni ed iscrizioni, è possibile rivolgersi in Sede oppure al direttore di escursione: cell. 392 0217723 E-mail: nadal.federico@gmail.com
chiedi informazioni