Gallery: Orienta40 a Tesero

Orienta40 a Tesero


Data: 07/05/2017

Tesero, 1977
Inizia l'avventura dell'Orienteering in una valle da cui usciranno nomi importanti di questa divertente specialità.
Stava, 1985
Una slavina di fango inquinato cancella in pochi secondi un paese e 268 vite umane. Conseguenza agghiacciante di un'insensata rincorsa al solo profitto senza alcun rispetto della Vita e del territorio.
Tesero e Stava, 2017
Invasione pacifica di un gruppetto di ragazzi che, armati di carte topografiche colorate, bussole, righelli e matite si cimentano in divertenti acrobazie mentali per decifrare i complicati simboli dell'Orienteering. 

Ci risiamo. L'inserimento di "fuoriprogramma" sta diventando un'abitudine... Stiamo diventando recidivi, ma, si sa, quando le proposte sono belle è difficile non dire di si...
Assieme agli amici delle sezioni CAI di Conegliano e di Tesero, ai simpatici organizzatori dell'Associazione amici di Vladimir Pacl i giovani hanno imparato a leggere con attenzione i dettagli delle carte topografiche, a capire il significato di curve di livello, ad usare la bussola.
Ma non solo: con gli amici Astrofili della Val di Fiemme abbiamo imparato ad orientarci con le stelle, nel meraviglioso planetario e abbiamo visto come funziona un grande telescopio.
Poi, fuori, c'è stato tempo per giochi che ci hanno fatto capire meglio le abilità che vengono utilizzate nell'Orienteering.
Nel percorso un gioco-quiz naturalistico ci ha visti alla ricerca di piante, fiori ed alberi...
Infine la visita al museo della Fondazione Stava 1985 ci ha fatto "entrare" nella tragedia vissuta poco più di trent'anni fa in questa valle. E' stato sconvolgente!
Per risollevare gli animi ci hanno fatto vedere dei modellini di attività produttive che erano presenti in valle prima del disastro, come segherie ed officina fabbrile. Che bello! le ruote dei mulini giravano davvero!
Invasione riuscita! Su in corriera e si va a casa... e il viaggio è ancora occasione di chiacchiere, giochi, risate...



chiedi informazioni

Divertente anche il viaggio in corriera!
Divertente anche il viaggio in corriera!

Si inizia ad imparare a leggere le carte...
Si inizia ad imparare a leggere le carte...

Nella splendida cornice di Tesero
Nella splendida cornice di Tesero




All´Osservatorio Astronomico
All´Osservatorio Astronomico




Pausa pranzo
Pausa pranzo

E ora si gioca!
E ora si gioca!







Riprendiamo il cammino verso Stava
Riprendiamo il cammino verso Stava







Il museo di Stava 1985
Il museo di Stava 1985




Invasione compiuta!
Invasione compiuta!