Gallery: Notturna e castagnata 2016
Notturna e castagnata 2016
Data: 08/10/2016
Si è temuto che la pioggia prevista ostacolasse il programma. Due tre telefonate, e la notturna diventa una escursione pomeridiana... poco male, abbiamo più tempo e spazio per godersi la bella casera che ci aspetta e il suo magnifico ambiente circostante.
Più tardi il buio è arrivato. Il Buio vero, quello che in una notte senza stelle scende sul bosco più nero dell'inchiostro. Il solo allontanarsi un po' dalla nostra calda dimora per bisogni fisiologici ci faceva un po' timore! Nella notte i bramiti dei cervi poco distanti ci hanno regalato una forte emozione... che fifa fanno in una notte così scura!!
Anche la pioggia non ha mancato l'appuntamento, ci ha coccolato con il suo tichettio sulle lamiere del tetto, rendendo ancora più amabile il fuoco acceso della stufa. Esperienza nuova questa, per noi che siamo avvezzi a dormire in casera solo d'estate!
Il mattino è fresco, ma il cielo si apre facendo ben sperare. Usciamo a caccia di fossili, e la ricerca si rivela molto fruttuosa! Quante conchiglie, lombrichi, piccoli molluschi sono pietrificati nel calcare!!! La mattina vola tra curiosità e scoperte sensazionali e rapidamente arriva il momento di avviarci di nuovo verso Casera Ceresera. Per strada ci incontriamo un gruppo di genitori, che è salito fin quassù per fare festa con noi. Ritornati alla casera ci uniamo al gruppo Escursionismo: ora siamo al completo! Si cucinano castagne, si condividono un sacco di cibi deliziosi e golosi dolci fatti in casa e, in un batter d'occhio si realizza una gran bella giornata di festa della sezione!
Grazie infinite a tutti quelli che si sono prodigati in mille modi diversi per contribuire a una giornata così speciale!
chiedi informazioni