Gallery: Monte Mulaz
Monte Mulaz
Data: 01/09/2019
Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre si è svolta un'attività assai articolata del gruppo di Alpinismo Giovanile.
Questo il programma: due gruppi, il gruppo A sarebbe partito dal Passo Valles per scendere in Val Venegia e salire al Passo del Mulaz per un tratto fuorisentiero e infine ferrata. Da qui avrebbe salito la Cima del Mulaz per poi scendere al Rifugio Volpi di Misurata. Il gruppo B, partendo dal Passo Rolle sarebbe salito a Baita Segantini e da lì, scendendo nei pascoli sottostanti, avrebbe raggiunto per sentiero il Passo del Mulaz e poi direttamente il Rifugio.
Ma, come nei migliori film emozionanti, le cose non sono andate così. Una pioggia intensa, di qualche ora in anticipo rispetto alle previsioni e qualche temporale hanno costretto il Gruppo A a rinunciare alla ferrata per compiere un percorso assai più lungo, con ovvia rinuncia alla Cima. Un malessere da non sottovalutare ha visto la "creazione del gruppo C", che si è staccato dal gruppo A per passare la notte in modo più sicuro al Passo Rolle. Quindi ci siamo ritrovati, A e B stanchi e zuppi di pioggia, tutti insieme in rifugio, a sistemar bagagli e ad asciugarsi. Il rifugio è stato ancor più coccolo con il brutto tempo e freddo che c'era lassù, ci siamo proprio goduti il fuoco della stufa accesa...
Dopo una rigenerante serata tranquilla, una notte filata "quasiliscia" (piccoli problemi dei postumi del freddo per qualcuno...) la mattina si è presentata con il sole. E, si sa, con il sole tutto va meglio. Il Gruppo C ha recuperato energie ed ha conquistato la cima del Castelaz (al "Cristo Pensante"), per poi seguire il Sentiero Italia Cai fino al Passo Valles, incontrandosi prima con il gruppo A e poi intercettando il gruppo B. Il gruppo A, dal canto suo, ha saluto la cima Mulaz e poi è sceso a Baita Segantini per raggiungere anche Cima Castelaz... un bel paniere di panorami d'eccezione. Il gruppo B, recuperati i malanni notturni, ha completato il giro del Mulaz proseguendo fino al Passo Valles.
Complicato? Un po'... ma ne valeva davvero la pena.
P.S. Mancano le foto del primo giorno causa pioggia, e del gruppo B...
chiedi informazioni