Gallery: International Youth Ice Climbing Camp 2016

International Youth Ice Climbing Camp 2016


Data: 05/02/2016

L'Alpinismo Giovanile ha tante facce. Non può essere che così, abbracciando un ventaglio di età così variegato... Dagli 8 ai 18 anni quante cose cambiano!
Non solo. La montagna ha tante facce, che si vestono in modo diverso a seconda delle stagioni... Mica le dobbiamo esplorare tutte, sia chiaro, ma comunque la montagna offre le sue bellezze: sta a noi decidere quali ci interessano e quali meno. E l'AG tiene conto anche di questo...
Infine l'universo giovanile non è vario solo per età e interessi, ma ci sono ancora dei confini territoriali e di lingua che rendono "terra da esplorare" anche il mio coetaneo europeo d'oltralpe...
Questi i presupposti per una nuovissima esperenza: ragazzi "grandi" (16-19 anni), mix europeo (organizzato dall'UIAA), cascate di ghiaccio.
Difficile, difficilissimo realizzare un evento di questo calibro. Ma l'entusiasmo dell' UIAA, supportati dal CAI centrale e con la necessaria competenza di alto livello delle scuole centrali di Alpinismo, Scialpinismo e Alpinismo Giovanile hanno reso possibile quello che sembrava irraggiungibile.
Pochissimi i posti disponibili per ovvie peculiarità tecniche.
La nostra sezione ha avuto la fortuna di poter partecipare con Lorenzo Da Lozzo, uno delle "anime storiche" del nostro gruppo. Con lui, altri 13 ragazzi, di cui 11 italiani, 1 spagnolo e 1 tedesco.

Dal 5 al 10 febbraio: cinque giorni intensi di fatica, freddo e concentrazione. Ma anche attività culturali, visita al Museo del Cinema di Torino, svago, stare bene insieme. I ragazzi si sono distinti per passione, resistenza, capacità, desiderio di gustare appieno questo lato inconsueto della montagna invernale.
Ciliegina sulla torta, il gruppo si è affiatato subito ed intensamente, rendendo in tutto e per tutto l'esperienza indimenticabile.


chiedi informazioni