Gallery: Il monte Frusseda e la chiesetta di S. Andrea

Il monte Frusseda e la chiesetta di S. Andrea


Data: 08/11/2015

S. Martino ci ha regalato una delle sue migliori "estati" quest'anno, e l'escursione dell'8 novembre ha potuto godere di una temperatura davvero settembrina. Maniche corte, sole potente tanto da patire un po' di sete! Ma i colori sono quelli giusti di un autunno dipinto con i tratti decisi dei colori ad olio... Azzurro del cielo, giallo, verde, rosso, marrone: che meraviglia!
Così, con gli occhi ubriacati di colori, con qualche sguardo che poteva spaziare molto lontano nell'aria tersa, seguendo il sinuoso corso della Piave, a nord e a sud di Ponte nelle Alpi, abbiamo risalito l'erto sentiero che attraversa le pendici del monte "Frusseda" fin su ad Anties.
Gran fatica, soprattutto per i più giovani, per i quali questa è stata l'escursione che li ha visti sfondare, per la prima volta, la barriera dei 700 metri di dislivello! Sentieri solitari in una montagna selvatica ci hanno condotto fino ad un altro Santo: S. Andrea. Presso la chiesetta a lui dedicata abbiamo riscontrato che si trova proprio bene con S. Martino!!! L'accoppiata vincente!
Qualche scherzo, qualche battuta e anche un momento più serio del gustarsi la bellezza della chiesetta, la sua pace che ben si accorda con la bellezza e la pace del luogo dove sorge... Qualche rintocco di campana e il gruppetto si ricompatta per la ripidissima discesa: giù in paese ci aspetta il gelato!

chiedi informazioni