Gallery: Giais - casera Britol-Polo

Giais - casera Britol-Polo


Data: 17/01/2016

Neve non ce n'è. Per lo meno ad una distanza ragionevole; poco male, la montagna si può amare anche nel suo abito invernale "asciutto". Andremo alla ricerca delle bellezze del suo "lato B", quello meno solito, spesso snobbato per mete più blasonate.
Quindi montagna rustica, paesini tutt'altro che turistici, versanti erbosi e secchi. Ma, anche, versanti esposti ad un bel sole, riparati da un vento gelido che scende da nord e in primafila per uno spettacolo che d'inverno ha ancora più fascino... Mentre si sale sui dolci pendii beneficiando di una gradevole temperatura, si apre il sipario della vegetazione e, "signore e signori... eccola là: la pianura!" Tutto il Friuli Venezia Giulia si mostra adagiato davanti ai nostri increduli occhi. L'aria tersa ci lascia vedere le Alpi Giulie ammantante di un irreale candore.
Poco dopo, una piccola ma splendida casera ci accoglie e ci offre riparo dal vento che a tratti si fa sentire e la stufa al suo interno è ottima per scaldare panini e panettoni. Fuori il prato è un impareggiabile loggione sul paesaggio, dove l'occhio può spingersi davvero molto lontano...
Si gioca, si parla, ci si gusta il sole, il fuoco, il panorama... La giornata vola via leggera e frizzante!


chiedi informazioni