Gallery: Galleria del Lagazuoi e sentiero Kaiserjager

Galleria del Lagazuoi e sentiero Kaiserjager

Data: 07/09/2014

Click, click, click il rumore dei moschettoni sulle corde fisse ha preso il posto del rumore terribile degli spari ed esplosioni che poco meno di cent'anni fa riempiva queste "crode", rimbombava nelle pareti, esplodeva nelle gallerie.
Non si può andare sul Lagazuoi e non pensare alla Grande Guerra, qui tutto parla dell'orrore di quegli anni di batteglie e sofferenze.
Ed è importante non dimenticare che le divisoni dei confini sono solo una costruzione mentale. Di qua italiani, di là austriaci, divisi dalla montagna.
Quasi a voler simboleggiare la nostra volontà di sentirci tutti persone, non divise ma unite dalla montagna, questa escursione si è svolta assieme ad alcuni amici della sezione dell'Alpago, proprio al di là delle montagne rispetto a noi.
Click, click, la galleria è proprio buia e lunga, mentre il gruppo 1 la risale faticosamente: che emozione!
Click, click, intanto il gruppo 2 è alle prese con il sentiero Kaisejager, percorso che rappresenta un meraviglioso balcone sulle dolomiti.
Poi il cavo d'acciaio finisce e i moschettoni tacciono. Rimangono, qua e là chiacchiere, anche se la vista che si apre improvvisamente davanti a noi zittisce di meraviglia tutti.
I due gruppi si incontrano alla cima del Lagazuoi Piccolo, poche parole, si mangia in fretta e poi si scende, incalzati dalle nubi che si fanno più minacciose. Mentre il gruppo 1 scende per il sentiero normale della pista da sci, il gruppo 2 percorre la galleria degli alpini.
Un po' di pioggia ci raggiunge, ma ormai siamo vicini: la focaccia con la nutella ci attende!!
Grazie infinite agli amici della Scuola di Alpinismo e del Gruppo Roccia Giampietro, Annalisa, Marco e Fabio che, assieme ad Antonio del Cai di Pieve di Soligo ci hanno dato il supporto necessario per poter svolgere questa bella ma complicata escursione.
Grazie di cuore agli amici del Cai dell'Alpago, Rosario in primis, che hanno condiviso con noi quest'avventura.
E grazie a tutti quelli che si sono fatti in 4 per procurarci il numeroso materiale tecnico necessario.

chiedi informazioni

La nostra meta...

Partiamo insieme

Foto di gruppo prima di dividersi

Il gruppo 2 svolta a sinistra...

Gli amici dell´Alpago sul ponte sospeso

Suggestivo passaggio del sent. Kaiserjager

Cominciano le prime nubi...

Ancora passaggi stretti

Andar per cengie

Foto di vetta per il gruppo 2

Gruppo 1 invece prosegue dritto...

Vestizione

Alle prese con i primi passaggi tecnici

Il gruppo 1

Assaporar "croda"

Anche il gruppo 1 assaggia cengie

L´imbocco della galleria!

Si sale al buio...

E si sbuca quasi in cima!

Dalla vetta inizia la discesa

Le trincee dell´imbocco superiore della galleria

Storie di assurde guerre...