Gallery: 7 e 8 Agosto: Traversata dei Piani Eterni
7 e 8 Agosto: Traversata dei Piani Eterni
Data: 07/08/2016
Una delle più belle avventure dell'Alpinismo è la traversata.
Partire da una valle e arrivare in un altro posto completamente diverso, molto lontano, attraversando luoghi poco accessibili per distanze e dislivelli è un emozione davvero unica.
Noi siamo andati alla ricerca della "montagna selvaggia", poco battuta, poco conosciuta, con tutto il suo fascino ancora intatto. Se poi si è dentro ad un Parco Naturale (Dolomiti Bellunesi) allora anche la flora e la fauna sono maggiormente preservate per poter essere ampiamente ammirate.
Il luogo prescelto è l'altopiano dei Piani Eterni, per una escursione riservata ai nostri "grandi" dell'Alpinismo Giovanile, sia per impegno fisico che per il tracciato impervio.
Partiti dalla valle del Mis (Pattine, quota 700 circa), per salire a dormire alla bellissima Casera Campotorondo, mt 1763. Da qui un piccolo gruppo ha anche trovato voglia e gambe per salire il Monte Mondo (mt 2039) ad ammirare le prime ombre del crepuscolo.
Poi, il giorno dopo, dalla casera abbiamo raggiunto Malga Erera, attraversato i Piani Eterni fino a Passo di Forca e siamo scesi per il lungo ed ostico sentiero che porta a Roncoi di S. Gregorio delle Alpi.
Una camminata davvero lunga, affascinante, appagante.
chiedi informazioni
Gruppo alla partenza
La lunga salita
Si intravvede la casera
Casera Campotorondo
Pomeriggio di "godimento della casera"
Il Monte Mondo visto dalla casera
Gruppo cima Mondo
Le ombre della sera dalla cima
Panorami dalla cima
Il mattino seguente nei Piani Eterni
La traversata fino al passo di Forca
Inizia la discesa
Spettacolari passaggi
La lunga e ostica discesa
Panorami lungo la discesa