Gallery: 25 giugno: Grotta della Foos
25 giugno: Grotta della Foos
Data: 25/06/2016
Ci sono cose che nascono spontanee. Per esempio, un vecchio amico, una nuova collaborazione può far nascere una bella attività non prevista inizialmente.
Così è nato questo "fuoriprogramma". L'incontro con un istruttore dell'Unione Speleologica Pordenonese e la proposta di portare alcuni ragazzi dentro la "Grotta della Foos", nella zona delle Grotte di Pradis.
La grotta è molto articolata e un po' tecnica per le nostre abitudini, e non è adatta a tutte le età, né a gruppi numerosi. Per i più piccolini è il caso di aspettare, ci saranno altre occasioni quando le gambe saranno più lunghe! Gli altri, tra esami di scuola e ferie si selezionano da soli... alla fine il gruppetto è esile e ben motivato. Proprio quel che ci vuole per passare aerei sopra il lago sotterraneo, calarsi nel pozzo in corda, passare sotto la cascata...
Non mancano anche le consuete strisciate sul fango, anche se la parte più suggestiva è stata camminare sul greto di un torrente con tanto di ciottoli arrotondati e sabbia fine tipo spiaggia.
Emozionante sedersi su un macigno e, tutti in silenzio, stare un po' con le luci spente, per assaporare i segreti del sottosuolo...
Davvero super l'apporto degli amici speleo dell'USP: preparatissimi, simpatici, sempre pronti a raccontarci qualcosa delle mille sfaccettature del mondo sotterraneo, sempre all'erta con tutti i necessari mezzi di sicurezza e con una ricca dose di goliardica allegria che ha reso la giornata interessante, ricca, divertente!
Grazie Grazie grazieeeee!!!!!!!
chiedi informazioni
Pronti ad entrare!
Si inizia a far sul serio...
Passaggio aereo sul lago sotterraneo
Il pozzo visto da sotto
Esplorazioni
Abbiamo trovato un animaletto!
Verifiche di legatura...
... e risalita su corda
Belli e puliti!