Notizie: Sopra le grotte

Sopra le grotte


Data: 26/02/2016

Il giorno 26 febbraio 2016 il Circolo Speleologico e Idrologico Friulano e la Provincia di Udine hanno presentato presso il prestigioso Salone del Consiglio Provinciale, in piazza Patriarcato a Udine, il libro “Sopra le grotte”, a cura di Giuseppe Muscio e Andrea Mocchiut. 
Alla presentazione erano presenti presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini e gli autori Giuseppe Muscio e Andrea Mocchiutti
Il libro s’inserisce in una collana (“Sculture d’acqua – Il paesaggio carsico in Friuli” del 2006 e “Andar per grotte” del 2009) che il Circolo Speleologico Friulano, insieme alla Provincia di Udine, hanno realizzato per sensibilizzare un vasto pubblico alla conoscenza e alla tutela del fenomeno carsico. 
“Sopra le grotte”, è dedicato agli itinerari escursionistici in aree carsiche ed offre ai lettori un quadro della varietà dei fenomeni carsici superficiali e presenta percorsi che si snodano dalle Alpi alle Prealpi Carniche e Giulie. Gli itinerari proposti fanno apprezzare le particolarità e le bellezze del territorio illustrato, osservando il mondo carsico da un altro punto di vista che non sia quello prettamente speleologico. Nell’accompagnare il lettore o escursionista lungo i percorsi con tanto di fotografie, mappe, indicazioni sui tempi di percorrenza, dislivello e difficoltà, incuriosisce e invita a scoprire e riflettere sul patrimonio silenzioso che sta sotto i nostri piedi, un mondo sotterraneo sconosciuto ma ricco di acque che lo percorrono e lo modellano.
Nell’occasione è stato proiettato il video “ Il giardino di pietra”, realizzato in full HD da Ivo Pecile e Sandra Tubaro ambientato sull’Altopiano del Canin.
Alla presentazione hanno partecipato alcuni componenti del gruppo i quali sono stati omaggiati di una copia della pubblicazione.


chiedi informazioni