Gallery: IX° Corso propedeutico arrampicata su ghiaccio verticale 2014

IX° Corso propedeutico arrampicata su ghiaccio verticale 2014


Data: 01/03/2014

Anche quest’anno la Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera di Veneto e Friuli Venezia Giulia ha organizzato il IX° Corso Propedeutico di arrampicata su ghiaccio verticale.

Il corso si è svolto i giorni 14, 15 e 16 Febbraio nella rinomata località di Cogne in Val d’Aosta ed è stato diretto da Daniele Mazzucato (INA) ed Enrico Viatori (INSA).

Lo scopo del corso, riservato agli Istruttori Sezionali ed Aspiranti Istruttori, è stato quello di aggiornare sugli ultimi sviluppi delle tecniche e dei materiali alpinistici, uniformare l’insegnamento delle Scuole di Alpinismo di Veneto e Friuli, contribuire alla formazione degli Istruttori Sezionali nonché preparare al meglio chi avesse desiderio di partecipare ad un corso per conseguire il titolo di Istruttore di Alpinismo.


Al corso hanno partecipato 3 componenti dell’organico della Scuola Alpinismo Vittorio Veneto che hanno avuto la fortuna di condividere l’esperienza con altri 12 istruttori di diverse scuole del Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Queste tre giornate sono state un’ottima occasione per instaurare nuove amicizie con l’ottica di scambiare esperienze diverse, confrontarsi e dialogare sulle tematiche riguardanti l’insegnamento dell’attività alpinistica e sul ruolo della figura di Istruttore CAI.


Il corso ha avuto un grande riscontro anche grazie al favoloso ambiente della Valeille e Valnontey, paradiso per i cascatisti italiani e luoghi ricchi di storia alpinistica.

La buona condizione delle cascate, ottima se confrontata alla situazione delle Alpi Orientali di questo “inverno”, ha permesso alle cordate di cimentarsi su diversi itinerari con l’obiettivo di migliorare le proprie capacità tecnico/didattiche in ambiente. 

Il IX° corso propedeutico ha avuto inoltre l’onore di ospitare il noto Elio Bonfanti che ha regalato ai partecipanti una gradevole serata culturale sulla storia dell’arrampicata su ghiaccio. 


Un doveroso ringraziamento va infine ai 6 Istruttori Nazionali che, grazie alla loro passione, disponibilità e competenza, hanno contribuito all’ottima riuscita del corso; un grazie quindi a Giorgio Gregorio, Francesco Lamo, Claudio Moretto, Tullio Ranni, Dario De Rossi e Gino Visentin.

chiedi informazioni

Doppia dal Candelabro
Doppia dal Candelabro

Monotiri a Champlong
Monotiri a Champlong

Cascata di Lillaz (I/3, 220m)
Cascata di Lillaz (I/3, 220m)

Soste e Abalakov
Soste e Abalakov

Chiodatura
Chiodatura

Progressione
Progressione

Doppia dalla Lillaz
Doppia dalla Lillaz

Uscita in Valeille
Uscita in Valeille

Primi itinerari della Valeille
Primi itinerari della Valeille

Candelabro del coyote (II/4+, 180m)
Candelabro del coyote (II/4+, 180m)

Sul Candelabro del coyote
Sul Candelabro del coyote