Attività: CORSO DI ALPINISMO AVANZATO - A2

CORSO DI ALPINISMO AVANZATO - A2


Data: 20/04/2017

Il corso A2 è un corso di livello avanzato rivolto preferibilmente a persone già in possesso di qualche esperienza alpinistica simile a quella acquisita in un corso base di alpinismo (A1), roccia (AR1) o ghiaccio (AG1).

Vengono sviluppati tutti gli argomenti svolti nel corso base A1 ma con un approfondimento e un livello tecnico superiori, trattando sia gli argomenti comuni ai corsi AR1 e AG1 che quelli più avanzati. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni e tecniche per poter svolgere con ragionevole sicurezza le seguenti attività: arrampicata su roccia di III e IV grado con passaggi di IV+ grado UIAA, progressione su pendii di neve/ghiaccio e terreno di misto con difficoltà PD/AD, frequentazione di pendii ripidi innevati ovvero con inclinazione superiore a 25°, attraversamento di ghiacciai. Particolare attenzione sarà dedicata alla realizzazione di semplici manovre di autosoccorso su roccia e su ghiaccio, nonchè alla ricerca di un travolto da valanga con e senza l’uso dell’ARTVA. 

A chi presenta la domanda d’iscrizione, sarà richiesto di compilare un curriculum con l’attività svolta. Sulla base di tale attività e di una eventuale uscita si verificheranno i requisiti d’accesso al corso ed eventuali selezioni in caso di sovrannumero di iscritti.  




chiedi informazioni