Gallery: Sci Alpinismo: Piz Bernina m. 4049

Sci Alpinismo: Piz Bernina m. 4049


Data: 25/05/2014

Sci Alpinismo: Piz Bernina m.4049 1°giorno.
 Dalla stazione di Morteratsch,lasciando a sinistra il sentiero che sale a Chünetta,portarsi sul Vadret da Morteratsch.Proseguire verso sud al centro del ghiacciaio.
 Il rifugio si trova sulla sponda occidentale e si raggiunge,sci ai piedi da sud.
 2°giorno. Dal Rif. Boval (2495 m) superare il filo morenico e scesi sul ghiacciaio dirigersi in direz. sud-sudovest puntando la base dello sperone che sale alla Fortezza.
 Rimontare il ghiacciaio mantenendosi vicini alle rocce fino q.3100. Piegare decisamente a dx in leggera discesa fino all'inizio del Buuch facendosi spazio tra i crepacci.
 Salire il canale (ripido-crepacci) fino a q.3300 m. Trascurare le tracce che continuano in direz. sud (sono dirette allo Zupò) e piegare decisamente in leggera discesa verso ovest. Il ghiacciaio qui è molto crepacciato (attenzione!), ma si trova il passaggio per accedere nella comoda e larga testata superiore sopra al Labyrinth.
 Giungere in direz. SO alla Fuorcla di Cresta Aguzza (3600 m.) quindi con pendio più sostenuto puntare alla spalla in direz. NO (m 3900).
 Qui lasciare gli sci ed a seconda delle condizioni rimontare le roccette che salgono alla vetta italiana e per cresta nevosa affilata a quella svizzera, oppure traversare su neve (preferibile se non c'è ghiaccio).
 Discesa per lo stesso itinerario oppure nella parte superiore tenersi a ridosso dei pendii che scendono da cresta Aguzza e Piz Argient per trovarsi poi nella parte superiore del Buuch.

chiedi informazioni