Notizie: Zecche - Queste conosciute

Zecche - Queste conosciute


Data: 07/05/2015


Chi non conosce le Zecche alzi la mano e chi non conosce le malattie ad esse correlate le alzi tutte e due.
Eh si! Le Zecche sono animali  molto antipatiche per via del loro fastidiosissimo rostro e per quel ancora più fastidioso "succhiare sangue" ma, il pericolo vero non è questo.
Il pericolo vero è quando ne troviamo una infetta da una delle 2 infezioni che si porta dentro, la malattia di Lyme (detta anche Borreliosi) e specialmente quando la Zecca in questione si porta dentro la T.B.E.  (Tick-Borne Encephalitis) o (Meningoencefalite da Zecca).
La Borreliosi, se presa in tempo è una malattia curabile con un ciclo di antibiotici, mentre per la T.B.E. non è cosi, è molto più pericolosa.
Esiste un vaccino che ci può difendere dalla T.B.E., io l'ho fatto, è una profilassi lunga e anche costosa, ma penso che ammalarsi di T.B.E.  sia molto peggio, quindi vi invito a pensarci seriamente.
Per chi come noi frequenta la montagna "prendere" una Zecca non è difficile basta andare a camminare in una zona dove ci sono, infatti le Zecche non sono -ovunque- ma vivono e prosperano nel territorio a "Macchia di Leopardo". Così gli esperti in materia hanno nominato l'habitat delle Zecche.
Con internet abbiamo la possibilità di informarci meglio, vedere "dove" sono le concentrazioni maggiori e vedere le varie informazioni delle ULSS.
 
INFORMATEVI ANCHE DAL VOSTRO MEDICO DI FIDUCIA
 
Lindo Da Ros


chiedi informazioni