Gallery: Sfornioi Nord

Sfornioi Nord


Data: 11/09/2016

Impressioni di settembre
In una domenica di settembre percorrendo un sentiero di montagna mi ritrovo ad osservare quello che mi circonda, bosco, fiori e cime.
Il sentiero sale fra sfasciumi e pini mughi, il profumo di resina entra nelle narici.
Raggiungo infine una cima dove una classica croce domina la valle sottostante.
Il panorama spazia sulle più belle cime delle Dolomiti, sulle valli e sulle strade sottostanti che come spire di serpente cingono i fianchi delle montagne, mi fermo qui a riposare e a mangiare qualcosa. Non sono solo in questa avventura, ma sono assieme ad una bella brigata di escursionisti, infatti una parte continua fino a raggiungere una cima di fronte e che si staglia all’orizzonte, io e tre miei compagni ci fermiamo.
Io ed i miei compagni di attesa ci guardiamo attorno e scopriamo che i profili delle rocce possono assumere delle forme antropomorfe o di animali preistorici addirittura forme di santuari, e da qui si può capire come è nata la letteratura dei racconti e delle fiabe di montagna. Lontano di fronte a noi vi sono le opere militari del Monte Rite, che sono oggi divenute museo della montagna.
Intanto il tempo passa ed infine voci lontane annunciano l’arrivo dei nostri amici che salendo più in alto hanno gustato panorami ed esperienze diverse dalle mie e dei miei compagni.
Poi come delle processionarie si scende tutti insieme a valle portando a casa ognuno le proprie impressioni di un escursione fra realtà e fantasia.
GianCarlo
 
 In 16 continuiamo la nostra scalata, con noi c'è anche un Accompagnatore Giovanile di Perugia "Fabio", mi dirà poi che la gita gli è piaciuta molto. Superiamo agevolmente i 20 metri di I° che ci separano dai Gendarmi, e dopo poco li vediamo, sembrano proprio 2 guardiani delle montagne. Un gruppo è già salito per la vetta, e quando partiamo noi vedo con piacere che hanno messo una corda sul passaggio chiave, dopo poco tempo arriviamo tutti in cima, tutti meno Marinella, si è fermata sotto.
La discesa si rivela "come al solito" più impegnativa della salita, 2 di noi hanno bisogno della corda così fanno un'esperienza nuova e dopo un pò di tempo ci compattiamo tutti sotto i Gendarmi. Dopo aver consumato il pasto scendiamo alla Croce unendoci ai 4 che si sono fermati li.
Lindo Da Ros


chiedi informazioni

La comitiva è quasi alla croce
La comitiva è quasi alla croce

Passo Cibiana
Passo Cibiana

Monte Rite con il Forte
Monte Rite con il Forte

Il gruppo Civetta
Il gruppo Civetta

Ci stiamo preparando
Ci stiamo preparando

Il sentiero dei Gendarmi
Il sentiero dei Gendarmi




I "gendarmi"
I "gendarmi"

Eccoli!
Eccoli!

Verso la Vetta
Verso la Vetta

Siamo arrivati
Siamo arrivati

In vetta
In vetta

La discesa
La discesa




Al passaggio chiave
Al passaggio chiave




La felicità?
La felicità?




E´ fatta
E´ fatta

E alla fine, si mangia e si beve
E alla fine, si mangia e si beve