Gallery: Ciaspolata 25 febbraio 2018

Ciaspolata 25 febbraio 2018


Data: 25/02/2018

Ciaspolata25 febbraio 2018


È febbraio, è arrivato Burian e ilfreddo si fa sentire, quando al solito punto di ritrovo in sedici cisi ritrova per iniziare la nostra nuova avventura.

Si parte e al punto di sosta colazionein quel di Domegge si incontrano gli amici sci alpinisti che fanno ungiro in quel del Friuli.

Giunti al lago di Misurina il cielo ègrigio e butta a neve, quindi si decide di cambiare itinerario esalire al Rifugio Città di Carpi, almeno se fa freddo abbiamo unpunto di appoggio e si sta al caldo.

Si seguono i piloni della seggiovia cheporta al Col di Varda, si sale rapidamente e ripidamente sotto unaleggera nevicata.

Il freddo si fa sentire e i piccolifiocchi di neve, quasi dei puntini nel grigiore che ci avvolge, ciaccompagnano lungo il tranquillo cammino.

Gli abeti coperti di neve assumono unche di fiabesco.

Il cielo incomincia ad aprirsi e ilpanorama si allarga sulle montagne che ci attorniano.

Infine si giunge al Rifugio Città diCarpi, dove si fa pausa pranzo.

All’interno ci si riscalda, ci sirinfranca e si incontrano amici del Cai di Longarone e di Conegliano.

Intanto all’esterno il cielo si apree viene fuori un bel sole e il paesaggio cambia aspetto, il sole chefiltra attraverso i rami degli abeti coperti di neve è un che disuggestivo.

Il panorama spazia verso valle sullecime del Cristallo, delle Marmarole e delle Tofane, dietro sullaCroda dei Toni e sui Cadini.

Si riparte verso valle accompagnati dalsole, e seguito per un po’ l’itinerario di salita si intraprendeun bel fuori pista in mezzo al bosco.

Si scende in neve vergine, ognunoseguendo una sua traccia fino ad incrociare una pista a volte ripida,salti, capitomboli non scoraggiano il gruppo che in breve giunge neipressi dell’Albergo Cristallo dove ci viene a prendere il pulmino.

Quindi si caricano armi e bagagli e poiin quel che in meno si pensa siamo a Vittorio.

Ci si saluta e ci si da appuntamentoper la prossima avventura.

Ringrazio tutti i partecipanti allabella ciaspolata ed in particolar modo Cristina e Fabio del CAI diPadova

Giancarlo 






chiedi informazioni

in pulmino
in pulmino

-cime affioranti fra nuvole
-cime affioranti fra nuvole