Gallery: Ciaspe, Monte Lutta

Ciaspe, Monte Lutta


Data: 22/02/2015

Domenica 22 febbraio con le ciaspe sulla neve

La prevista escursione con le ciaspe al Monte Lutta per motivi meteo ha dovuto cambiare percorso , quindi, è stata sostituita da un percorso alternativo: l’ Alpe di Nemes.
Alle 7.00 sul piazzale della CADORO ci siamo ritrovati in 8, tre maschi e cinque femmine, caricato tutto sui mezzi siamo partiti con destinazione: Passo Monte Croce Comelico e lungo il tragitto abbiamo fatto una sosta ristoratrice alla pasticceria D’Avià in quel di Domegge di Cadore.
Raggiunta la meta e calzate le ciaspe una leggera neve incomincia a scendere, l’ebbrezza di ciaspolare è forte.
Si parte, e seguendo un sentiero ben battuto ci si addentra nel bosco di abeti e larici, si sale e si scende e poi si risale ancora fino a raggiungere Malga Coltrondo e sotto un’ intensa nevicata scorgiamo all’aperto dei bovini dentro un recinto, fra di loro anche dei vitellini.
Si sale ancora e dopo un avvallamento il paesaggio si trasforma, sembra di essere nei boschi del nord Europa, o per chi ha letto qualcosa di Dino Buzzati, in un racconto fiabesco; la neve scende un po’ più fitta ed entra negli occhi, il paesaggio dove non vi sono alberi diventa un tutt’uno con il piano, si fatica a seguire la traccia.
In breve tempo si giunge all’Alpe di Nemes, qui scalzate le ciaspe si fa pausa pranzo, i più temprati pranzano all’aperto. Poi tutti al caldo, e dentro al Rifugio, davanti ad una fetta di dolce e a qualche bevanda calda ci si ritempra.
Sempre sotto la neve si riparte e man mano che si scende il cielo incomincia ad aprirsi e smette di nevicare , in breve tempo siamo alle auto e si riprende la strada  del ritorno.
Un plauso va fatto al reparto donne, che si sono dimostrate ben determinate, per usare un altro termine ca..ute, complimenti anche alla neofita delle ciaspe.
Un ringraziamento va a: Giorgio e Carlo i “macchinisti”  a Emanuela, Cinzia,  MariaLuisa, Lara e soprattutto ad Angela che ha superato egregiamente la prova. 
                                                                                                               GianCarlo Da Dalt


chiedi informazioni