Gallery: Castagnata sociale 2016

Castagnata sociale 2016


Data: 09/10/2016

CASTAGNATA SOCIALE A CASERA CERESERA

È una grigia giornata di autunno e ci si trova al solito luogo di ritrovo per andare alla castagnata sociale. Siamo una decina quelli che si trovano al parcheggio della CADORO per andare in Cansiglio.
Fatti gli equipaggi si parte, chi fa la camminata verso il piano e i cucinieri verso un luogo che sia vicino a Casera Ceresera, ci si dividono i sacchetti di castagne e poi via.
Io sono del gruppo dei camminatori che seguendo la strada che porta in Candaglia raggiunge con un sentiero nel bosco la Casera Ceresera.
In una breve ma bella camminata si raggiunge la Casera dove si incontrano gli amici che sono saliti per altra via e che cucineranno le castagne.
Quest’anno a farci compagnia ci sono anche i ragazzi dell’Alpinismo Giovanile, che hanno passato una notte in Casera e al mattino presto sono andati a fossili in Pian dei Scios.
Per passare il tempo, intanto che si cucinino le castagne, si fa una breve escursione sul Monte Ceresera, da dove in mezzo alle nuvole compare il Pian Cansiglio e le montagne in lontananza. Sulla cime del Gruppo del Cavallo è scesa la prima neve.
Si ridiscende e incominciano ad arrivare i ragazzi, le prime castagne sono cotte e si inizia a fraternizzare, la festa continua in allegria accompagnata anche da buoni dolci e da del buon vino, poi dal bosco compare una comitiva della Valle dell’Agno, che fa una bella escursione in Cansiglio, scambio di idee e da buoni amici offriamo qualche castagna, un bicchiere di vino ed una fetta di dolce, poi gli amici vicentini continuano il loro cammino.
La nostra festa prosegue accompagnata da qualche canto e poi si sbaracca il tutto e si scende a valle percorrendo e scoprendo dei sentieri nuovi.
Si raggiungono le auto e ci si dà appuntamento per nuove escursioni e per le gite sociali che si terranno l’anno prossimo.
Un ringraziamento dal Gruppo Escursionismo a tutti i partecipanti alla Castagnata e un arrivederci per i prossimi appuntamenti.

GianCarlo



chiedi informazioni

Molto freddo?
Molto freddo?


Intanto che si cucina...
Intanto che si cucina...


Arrivano altre compagnie
Arrivano altre compagnie


Un pò di sole
Un pò di sole





Stiamo tornando a casa
Stiamo tornando a casa


Uomini piccoli-Zaini grandi
Uomini piccoli-Zaini grandi