Gallery: Biciclettata 2017

Biciclettata 2017


Data: 28/05/2017

Una gita che come sempre riempie di numeri l’elenco, una escursione al di fuori degli schemi, anche se qualche zaino c’è; mancano gli scarponi: le racchette sono sostituite dai manubri delle bici. 
Un percorso affascinante e che nel centenario della Guerra Granda ci porta a visitare Aquileia, dove un ignoto fra tanti ignoti partì verso Roma. (per gli inglesi: solo a Dio il nome è conosciuto).
La basilica di Aquileia monumento romanico con i suoi mosaici, e soprattutto con la vicinanza ad un sito di archeologia industriale quale Torviscosa.
La nostra avventura continua e man mano che la ciclabile continua il salmastro incomincia ad entrare nelle narici.
Da ispirazione rumiziana dico: è una calda e soleggiata domenica di fine maggio, dove il profumo dei gelsomini, il bel colore delle tamerici e altre fioriture che allungano l’elenco ci accompagnano lungo il nostro percorso storico, culturale e naturalistico.
Il tragitto fra l’azzurro-verde della laguna di Grado dove ci appare l’isola di Barbarana, meta di pellegrinaggi.
Una tappa per rinfrancarsi presso un sito naturalistico: e poi via verso le foci di un fiume: l’ Isonzo che apre un bel panorama verso Monfalcone, il Golfo di Trieste e via via verso la fine delle Alpi Giulie: in fondo l’Istria. Non lontano da qui sorge una oasi naturalistica e un villaggio di pescatori: l’isola della Cona.
Una breve escursione a piedi ci fa scoprire i colori che le barene offrono e qualche presenza faunistica come cigni e qualche anatide di cui scordo il nome.
Si torna verso Grado si fa una nuova sosta ed in uno stagno delle rane appaiono e scompaiono fra la vegetazione palustre.
A fine pedalata si arriva al parcheggio dove ci attende il pullman e dopo aver ricaricato i velocipidi: una festa in allegria e poi verso casa.
Ringrazio tutti gli amici che uniscono agli scarponi anche la bici e soprattutto chi rimasto escluso dall’elenco coraggiosamente ci ha raggiunto ad Aquileia con mezzi propri e ha condiviso la nostra avventura.





chiedi informazioni