Attività: Traversata da Calalzo a S. Vito di Cadore

Traversata da Calalzo a S. Vito di Cadore


Data: 30/07/2017

ATTENZIONE: L'ITINERARIO E' STATO VARIATO!
 
DOMENICA 30 LUGLIO 2017
ANTELAO
ALLA CORTE  DEL RE
Traversata da Calalzo a S.Vito di Cadore
 
ATTENZIONE: A causa di numerose frane tra il Rif, Galassi  ed il Rif. S. Marco, la difficoltà dell'itinerario proposto non è più classificato E ma EE.
 
Come già preannunciato la gita a causa della chiusura del sentiero N° 250 è stata cancellata. Il nuovo itinerario rimarrà comunque alle pendici del maestoso "Re Antelao". Faremo la traversata da Calalzo a S. Vito di Cadore percorrendo dei facili sentieri adatti a tutti, ma che per la lunghezza del tragitto è meglio affrontarli se ben allenati.
Si comincerà a camminare da Praciadelan se abbiamo le auto o dalla Madonna del Caravaggio se abbiamo il pullman. Per comoda rotabile saliremo alla Capanna degli Alpini nei cui pressi ci addentreremo nella stretta gola che consente di avvicinarsi alla Cascata delle Pile senza però arrivarci perchè anche questo sentiero è chiuso. Ritorneremo quindi in Val D'Oten per iniziare la salita al Rif. Galassi per poi proseguire verso Forcella Piccola che divide le Marmarole dall'Antelao, se saremo fortunati potremo vedere degli esemplari di Stambecchi che l'hanno scelta come loro dimora. 
Dopo il pranzo comincerà attraverso ghiaioni la discesa che ci porterà al Rif. S. Marco, una vera "chicca" delle Dolomiti. Poi passando per il Rif. Scotter arriveremo a S. Vito dove ci attenderà la corriera o prendendo il bus di linea ritorneremo al punto di partenza.

PROGRAMMA
Ore 6,00 Partenza dalla Cadoro
Ore 8,00 Parteza da Praciadelan 
Ore 12,30 Arrivo alla forcella Piccola
Ore 16,00 Arrivo a S. Vito
Ore 18,30 Arrivo a Vittorio Veneto

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO/OBBLIGATORIO
Scarponi e vestiario da montagna

DISLIVELLI
In salita: 1100m circa
In discesa: 1100m

DIRETTORI di GITA
Ines Testi, Augusto Saccon, Andrea Santuz 

PRESENTAZIONE
mercoledì 19 luglio ore 21
CHIUSURA ISCRIZIONI
Il Giovedì ore 18.00 precedente alla gita. 
I non soci possono iscriversi previo versamento quota assicurativa


chiedi informazioni