Attività: Gita in grotta

Gita in grotta


Data: 24/09/2017

MONTE DI MALO (VICENZA)
BUSO DELLA RANA
E   (Il percorso è prevalentemente orizzontale)

"Il “Buso della Rana”, sito di interesse comunitario, è una grandiosa cavità carsica, un incredibile labirinto di oltre 27 chilometri di gallerie che si trova nel Comune di Monte di Malo, in provincia di Vicenza. Si tratta della più estesa grotta ad unico ingresso presente in Italia formatasi nel corso di alcuni Milioni di anni, ad opera dell’erosione lenta ma inarrestabile dell’acqua.
Il toponimo “Rana” potrebbe far pensare al gracchiante anfibio, ma non è così. Le ricerche dimostrano che “Rana” deriva dal termine Cimbro “Roan” che significa “Parete rocciosa”, con riferimento all’imponente muraglia che sovrasta l’ingresso (“buso dea roan” che si è trasformato in “buso della rana”). I Cimbri sono una popolazione di origine germanica che tra i secoli X e XII scesero a colonizzare buona parte dei territori montuosi veneti e che s’insediarono pure in quelle zone.
All’interno della grotta esiste una vastissima gamma di aspetti carsici quali ampie gallerie di crollo, condotte forzate, fessure, diaclasi, laminatoi, marmitte, cascatelle, camini, fusoidi, saloni talvolta grandiosi (oltre 30.000 metri cubi). 
Il Buso della Rana è una grotta soffiante con una temperatura interna costante intorno ai 13.5 gradi centigradi. Per tale motivo, il ritrovamento di selci nelle zone adiacenti la cavità, dimostrano che il Buso della Rana è stato utilizzato fin dalla preistoria come luogo di abbeverata ed approvvigionamento idrico ma non come sito abitabile o riparo permanente. Altre testimonianze del fatto che la grotta fosse conosciuta e frequentata dall’antichità sono il ritrovamento di reperti archeologici nella vicina Cava Maddalena di Sopra e nei pressi dell’ingresso (dove ora si trova il parco dell’Incantamonte). Tali reperti risalgono al tardo Neolitico (5000 anni fa) ed all’Età del Bronzo (3000 anni fa) e sono conservati al Museo del Priaboniano a Priabona."
N° MASSIMO PARTECIPANTI 15

PROGRAMMA
Ore 8.00: Partenza dal piazzale della CADORO
Ore 10.00: Arrivo al parco del Buso della Rana a Monte di Malo
Ore 17.00: Circa fine dell'escursione
Ore 21.00: Rientro a Vittorio Veneto
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO/OBBLIGATORIO
Vestiario da montagna, Scarponi o stivali da pesca, Kway, Caschetto con illuminazione (il gruppo speleologico può fornirlo a chi ne fosse sprovvisto), Imbragatura cosciale con cordino (il gruppo speleologico può fornirlo a chi ne fosse sprovvisto). Vestiario di ricambio. ATTENZIONE: la temperatura in grotta è di circa 13°.
DISLIVELLI
In salita: Il percorso è prevalentemente orizzontale
DIRETTORI di GITA
Gruppo Speleologico 3396786966
PRESENTAZIONE
Mercoledì 13 settembre ore 21
CHIUSURA ISCRIZIONI
Il Giovedì ore 18.00 precedente alla gita. 
I non soci possono iscriversi previo versamento quota assicurativa completa

L'uscita è riservata a persone maggiorenni e con una condizione fisica idonea all'attività.




chiedi informazioni