Attività: Cima della Vezzana (m 3192) - 2014

Cima della Vezzana (m 3192) - 2014


Data: 07/09/2014

PALE DI SAN MARTINO

Difficoltà:    (EE)

GITA INTERSEZIONALE CON LA SEZIONE DI LONGARONE

Salita lunga in ambiente solitario, notevole impegno fisico per la lunghezza e la quota, richiede piede fermo e passo sicuro soprattutto nella discesa.

Dal Col Verde seguire il sentiero n. 701 fino ad una traccia sulla sinistra che risale per ghiaie ad un breve salto roccioso attrezzato con cavo metallico. Seguire quindi la traccia su terreno ripido e franoso fino ad una traversata verso destra e per cengione a tetto, attrezzato con cavo metallico, un po' esposto e spesso bagnato;  poi per canalone fra le rocce da risalire per traccia segnata sul lato destro. Per tracce e placconate si perviene al sentiero n. 716 che verso sinistra porta al P.so Bettega . Scendere dal passo verso sinistra per sentiero su ghiaie, aggirare un promontorio e discesa per circa 80 m per rocce al fondo della Valle dei Cantoni.
Risalire il vallone per traccia con ometti  fino ad una muraglia di rocce da risalire sulla sinistra fin sopra al salto roccioso e quindi a destra al centro del vallone. Risalire il nevaio della Val dei Cantoni ripidamente fino al P.so del Travignolo. Dal passo salire a destra per pendio di ripide ghiaie fino alla spalla col Nuvolo e da qui a sinistra per la cresta prima larga e ghiaiosa, poi più stretta e con roccette seguendo gli ometti. Attraversare un pianoro oltre il quale segue un pendio con roccette che porta all'antecima e quindi alla cima.

Discesa: come per la salita.

Dislivello in salita:     m 1280
Dislivello in discesa:  m 1780

Programma:
ore 06.00 – Partenza dal parcheggio Supermercato Cadoro  
ore 08.30 – Partenza da Col Verde  
ore 12.30 – Arrivo in vetta
ore 17.30 – Partenza da San Martino di Castrozza
ore 19.30 – Arrivo previsto a Vittorio Veneto  

Direttori di gita: Leonardo Pradal e Carlo Dalle Crode
Cell:   3396124248

Presentazione: in Sede mercoledì 27 agosto ore 21.00



chiedi informazioni